Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi,ma il carbone con un filtro nuovo dopo quando toglierlo dal filtro?..e sostituirlo con altro carbone attivo?..non inserirlo più??..xkè avevo letto che dopo un trattamento contro l'ictyo con aumento della temperatura a 30° va inserito il carbone attivo nel filtro(cosa che io ho già) e dopo il trammento termoterapeutico va sostituito l'acqua con il 20% o 50% con l'aggiunta del carbone attivo nel filtro x 48-72 ore dopodichè toglierlo...che pensate?tutto questo è vero?..e cmq quanto dura l'effetto/uso del carbone in un filtro?
che pensate?tutto questo è vero?..e cmq quanto dura l'effetto/uso del carbone in un filtro?
L'hanno scritto perche sapevano che un giorno l'avresti letto... e volevano farti uno scherzo.
Il massimo dell'azione adsorbente si ha nei primi giorni, dopo tende ad abbassarsi con il passare del tempo. Ci sono molti articoli e discussioni sui carboni....., magari l'uso del cerca può aiutarti a comprendere meglio
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Il carbone va usato solo dopo il trattamento con medicinali per eliminarne i residui. Altrimenti non va usato perché assorbe anche le sostanze che sarebbero utili
[QUOTE=carwi;1062362013]Il carbone va usato solo dopo il trattamento con medicinali per eliminarne i residui. Altrimenti non va usato perché assorbe anche le sostanze che sarebbero utili
.... Davvero assorbe le sostanze utili!?'!
Buon giorno a tutti...
questa mattina il negoziante mi ha detto di mettere nel mio filtro esterno pratico askoll 300...4 spugne carboinizzate...cioè quelle nere con carbone attivo,ma vi risulta efficace una cosa del genere?
non particolarmente, sono dell'idea che in acquario spugne "particolari" non servono, non le ho mai usate
più che altro sono strategie commerciali delle varie case produttrici che abbinano ai loro filtri magari delle spugne particolari, che dovrebbero avere funzioni "particolari", in realtà se ne può fare a meno tranquillamente secondo me
ma perchè te lo ha detto? tu hai l'esigenza di filtrare con carbone in questo momento?