Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti oggi ho notato che sulle pinne dei miei carvinali ci sono dei puntini bianchi,si tratta al 90%di ictio.penso sia uno stato iniziale,ci sono 2/3 puntini per pesce.visto che momentaneamente non ho un'secondo acquario per curare i pesci volevo sapere se potevo curarli nelle vasca dove sono.
la vasca è di 220lt e all'interno ci sono 12 cardinali,9 corydoras e un ancistrus.
che farmaco mi consigliare per la cura: il sera costawert o che altro?
momentaneamente nel filtro non ho carbone attivo,la temperatura dell'acquario è di 28 gradi.
mi consigliate di inserire un aeratore?grazie in anticipo
ciao dalla foto non si vedono,unico oggetto che ho per fare le foto il mio cellulare,i puntini sono ancora molto piccoli..proverò a farla ma ho i miei dubbi che si vedano
Ciao
Hai inserito qualche pesce ultimamente?
È piantumata la vasca?
Il costawert ce l'hai già oppure li devi prendere i medicinali?
I valori quali sono?
È piantumata la vasca?
I valori quali sono?
ciao xiphias la vasca è piantumata con 6 echinodorus,i cardinali sono gli ultimi pesci ad essere stati inseriti e questi sono i valori:
ph=7
gh=12
kh=5
nitriti=0
ancora devo prendere i medicinali,non ho il costawert
Ciao
Hai inserito qualche pesce ultimamente?
È piantumata la vasca?
I valori quali sono?
ciao xiphias la vasca è piantumata con 6 echinodorus,i cardinali sono gli ultimi pesci ad essere stati inseriti e questi sono i valori:
ph=7
gh=12
kh=5
nitriti=0
Hai co2 in vasca?
Qualora dovessi fare la cura, spegni eventuali impianti...
Probabilmente saranno stati i cardinali...
Il faunamor si compra in negozi di acquaristica, la porosa come vuoi, non ci sono differenze nella composizione.
È piantumata la vasca?
I valori quali sono?
ph=7
gh=12
kh=5
nitriti=0
Hai co2 in vasca?
Qualora dovessi fare la cura, spegni eventuali impianti...
Probabilmente saranno stati i cardinali...
Il faunamor si compra in negozi di acquaristica, la porosa come vuoi, non ci sono differenze nella composizione.
Ciao dato che la malattia è allo stadio iniziale puoi tentare con la termoterapia prima do passare ai medicinali. Aumenta la temperatura fino a 30 gradi e nel giro di una settimana o poco più dovrebbero andare via tutti i puntini. Se così non fosse intervieni con il faunamor che è molto efficace contro l'icthyo...nel bugiardino c'è scritto di togliere i materiali filtranti ma se la vasca è avviata da tempo lasciali che buona parte della flora batterica resisterà.
Prova come ti hanno detto con la termoterapia, alzando 1 grago al giorno e mettendo 24 ore l'ariatore e comincia a prendere faunamor e' sempre buono tenerlo a casa!!!!
Giusto, avevo scordato di dirti dell'aeratore! Pr quanto riguarda l'innalzamento della temperatura si può procedere di 2/3 gradi al giorno, quindi nel tuo caso portala direttamente a 30. Quando sarà il momento di abbassarla si dovrà procedere di un solo grado al giorno altrimenti rischieresti nuovamente l'icthyo!