![]() |
aiuto puntini bianchi su cardinali
ciao a tutti oggi ho notato che sulle pinne dei miei carvinali ci sono dei puntini bianchi,si tratta al 90%di ictio.penso sia uno stato iniziale,ci sono 2/3 puntini per pesce.visto che momentaneamente non ho un'secondo acquario per curare i pesci volevo sapere se potevo curarli nelle vasca dove sono.
la vasca è di 220lt e all'interno ci sono 12 cardinali,9 corydoras e un ancistrus. che farmaco mi consigliare per la cura: il sera costawert o che altro? momentaneamente nel filtro non ho carbone attivo,la temperatura dell'acquario è di 28 gradi. mi consigliate di inserire un aeratore?grazie in anticipo |
Puoi postare una foto?
|
Quote:
|
Ciao
Hai inserito qualche pesce ultimamente? È piantumata la vasca? Il costawert ce l'hai già oppure li devi prendere i medicinali? I valori quali sono? Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Ciao dato che la malattia è allo stadio iniziale puoi tentare con la termoterapia prima do passare ai medicinali. Aumenta la temperatura fino a 30 gradi e nel giro di una settimana o poco più dovrebbero andare via tutti i puntini. Se così non fosse intervieni con il faunamor che è molto efficace contro l'icthyo...nel bugiardino c'è scritto di togliere i materiali filtranti ma se la vasca è avviata da tempo lasciali che buona parte della flora batterica resisterà.
|
Quote:
ph=7 gh=12 kh=5 nitriti=0 ancora devo prendere i medicinali,non ho il costawert |
Prova come ti hanno detto con la termoterapia, alzando 1 grago al giorno e mettendo 24 ore l'ariatore e comincia a prendere faunamor e' sempre buono tenerlo a casa!!!!
|
Giusto, avevo scordato di dirti dell'aeratore! Pr quanto riguarda l'innalzamento della temperatura si può procedere di 2/3 gradi al giorno, quindi nel tuo caso portala direttamente a 30. Quando sarà il momento di abbassarla si dovrà procedere di un solo grado al giorno altrimenti rischieresti nuovamente l'icthyo!
|
Quote:
|
Quote:
Qualora dovessi fare la cura, spegni eventuali impianti... Probabilmente saranno stati i cardinali... Il faunamor si compra in negozi di acquaristica, la porosa come vuoi, non ci sono differenze nella composizione. Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. |