Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
La mia necessità è di abbassare il ph nel mio acquario, attualmente i miei valori sono i seguenti:
PH 8
KH 10
GH 10
NO2 0
NO3 5
Con il prossimo cambio di 30l d'osmosi dovrei riuscire a portare KH e GH a 7, successivamente al cambio inserirò la torba all'interno del filtro, sotto la lana perlon come suggerito da voi, acquistata "Shg Torba Naturale al 100% a lento rilascio per circa 300lt".
Volevo sapere qualche suggerimento inziale e con che quantità partire.
Si l'avevo già letta ma non saprei, ho paura di fare grossi danni inserendola.
Ho molti punti interrogativi e tra leggere e documentarsi e mettere in pratica il tutto c'è una bella differenza, mi potete dare qualche dritta??
comincia con 1 gr/l (se sono presenti pesci per precauzione è meglio partire con meno di 1gr/l e aggiungere un pò alla volta) e misura costantemente i valori.
capirai tu quanta te ne serve per la tua vasca. meglio aumentare perchè non ci sono effetti, piuttosto che dover togliere perchè si è esagerato.. e, se devi aumentare, aumenta gradualmente (che ne so, 100gr, 110gr, 120 gr etc)
poi consiglio di tenere in vasca due sacchettini separati così da avere sempre torba efficiente in vasca. ogni tot giorni, ne cambi uno, poi cambierai l'altro. cioè li cambi alternati. così si creano meno sbalzi.
Ultima modifica di dave81; 03-03-2014 alle ore 16:00.
comincia con 1 gr/l (per precauzione anche meno) e misura costantemente i valori
capirai tu quanta te ne serve per la tua vasca.
poi consiglio di tenere in vasca due sacchettini separati così da avere sempre torba efficiente in vasca. ogni tot giorni, ne cambi uno, poi cambierai l'altro. cioè li cambi alternati. così si creano meno sbalzi.
Io ho un Rio 125 quanti litri sono netti calcolando il filtro interno originale e 6kg di fondo fertile e 20kg di ghiaia manado?? 100l?
è importante sapere i litri netti di una vasca nel caso in cui si debbano fare dosaggi di qualcosa. un modo lo si trova. per esempio contando il numero di taniche che ci versi dentro. io lo faccio all'inizio, quando allestisco.
Cosa dovrei aspettarmi dai valori successivi avendo KH 7 GH 7 e PH 8 all'inserimento della torba ??