Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2014, 17:38   #1
Lignark
Guppy
 
L'avatar di Lignark
 
Registrato: Apr 2006
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora 1
Messaggi: 223
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio: quale acquario scegliere?

Ciao a tutti!

Mi trovo, per la prima volta, nella comoda situazione di poter scegliere una vasca in base al tipo di specie da allevare (di solito era sempre il contrario).

È una settimanella che giro nei negozi delle mie parti per vedere i cubi, max 60litri, che propongono per allestire un caridinaio...notando che c'è solo l'imbarazzo della scelta mi chiedo...quale scelgo???

Il dubbio è più che altro perché alcuni propongono kit completi (tipo il 60l dennerle complete) di tutto, altri solo la vasca...quindi sono un tantino restio! Meglio spendere tutto insieme oppure comprare vasca, materiale tecnico e d'arredo a parte?

Cosa consigliate?


Posted With Tapatalk
__________________
LiGnArK
Lignark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 17:59   #2
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Io consiglio (e ho un wave cube 30), di prendere le vasche solite a parallelepipedo per caridine, se hai lo spazio..tipo questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236074
Le caridine infatti stanno per lo più sul fondo (ok, anche su vetri e arredi, ma più che altro sul fondo), quindi questo assume un'importanza maggiore rispetto all'altezza della colonna d'acqua.
Il dennerle a mio avviso costa un po' troppo, per esperienza personale il wave va più che bene. L'unica cosa che dovrai cambiare se vuoi una colonietta un po' numerosa, è il filtro, quello in dotazione è un po' scarso (con qualsiasi kit di norma).
Sai già che specie allevare?
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 18:54   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto in Allestimento e gestione caridinaio
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 18:54   #4
Lignark
Guppy
 
L'avatar di Lignark
 
Registrato: Apr 2006
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora 1
Messaggi: 223
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio: quale acquario scegliere?

Grazie per il consiglio… In effetti no, non ho ancora deciso la specie che voglio allevare. Forse proprio perché volevo vedere se per caso c'erano consigli d'acquisto di materiale tecnico specifico per l'una o l'altra specie

Appunto il filtro...restando su quelli interni o a zainetto quali sono i più adatti alle caridine?

Posted With Tapatalk
__________________
LiGnArK
Lignark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 10:41   #5
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio a zainetto tra le due tipologie, con la cascatella che fanno ossigenano di più l'acqua.
Altrimenti un bel filtro esterno! Meno invadente alla vista e risparmi litri rispetto ad un interno. L'importante però è avere una buona filtrazione biologica, quindi SEMPRE filtro sovradimensionato...l'unica cosa di specifico che può dipendere dalla specie allevata è il fondo: per alcune (crystal) è necessario mantenere valori di ph leggermente acido (6.5/6.8 in genere) e di durezze basse, quindi si consiglia, per dare un aiuto, un fondo allofano, (il migliore è l'ada amazonas), ma si tratta di un di più per avere la vita facile (a parte la maturazione, che crea qualche problemino, ma ci arriviamo più avanti se serve).
Per quanto riguarda la specie qual è la tua esperienza acquariofila? Per cominciare si consigliano di solito le davidi, ma se hai già una buona esperienza puoi già fare l'upgrade a specie un po' più "impegnative" (sempre relativo secondo me, bastano le giuste attenzioni e le non sulawesiane non sono complesse da allevare) come le cantonensis. Fatti una ricerchina e poi scrivi..
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 14:32   #6
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lllombo Visualizza il messaggio
Meglio a zainetto tra le due tipologie, con la cascatella che fanno ossigenano di più l'acqua.
Altrimenti un bel filtro esterno! Meno invadente alla vista e risparmi litri rispetto ad un interno. L'importante però è avere una buona filtrazione biologica, quindi SEMPRE filtro sovradimensionato...l'unica cosa di specifico che può dipendere dalla specie allevata è il fondo: per alcune (crystal) è necessario mantenere valori di ph leggermente acido (6.5/6.8 in genere) e di durezze basse, quindi si consiglia, per dare un aiuto, un fondo allofano, (il migliore è l'ada amazonas), ma si tratta di un di più per avere la vita facile (a parte la maturazione, che crea qualche problemino, ma ci arriviamo più avanti se serve).
Per quanto riguarda la specie qual è la tua esperienza acquariofila? Per cominciare si consigliano di solito le davidi, ma se hai già una buona esperienza puoi già fare l'upgrade a specie un po' più "impegnative" (sempre relativo secondo me, bastano le giuste attenzioni e le non sulawesiane non sono complesse da allevare) come le cantonensis. Fatti una ricerchina e poi scrivi..
Quoto tutto!
E se non ti dispiace vederlo in vasca.. un bel filtrino ad aria da aggiungere a quello esterno da sempre una mano..
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 14:25   #7
Lignark
Guppy
 
L'avatar di Lignark
 
Registrato: Apr 2006
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora 1
Messaggi: 223
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate la latitanza...Hard Work in Progress!

Ok...ottimi i consigli (ora ho le idee un po più chiare) pensavo di ridimensionare il litraggio per un mero motivo di spazi...quindi al max 40litri.
Detto questo, sono rimasto affascinato dalle Crystal Red di Sago e vorrei creare un allestimento ad hoc! Il fondo amazonas ce l'ho conservato da un vecchio allestimento che ho dismesso qualche anno fa.
L'esperienza non mi manca...ma non ho la presunzione di chiamarmi esperto, sopratutto quando mi imbarco in qualcosa che non ho mai fatto...anzi parto sicuro che qualche intoppo lo beccherò!

...poi i vostri consigli saranno sicuramente preziosi!

Per esempio ignoro completamente cosa sia un filtro ad aria e a cosa serve....ditemi di più


Posted With Tapatalk
__________________
LiGnArK
Lignark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 14:40   #8
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se il fondo l'avevi già utilizzato dubito che possa svolgere ancora il suo compito, semmai aspetta pareri da chi ha esperienza in merito.
Per quanto riguarda il filtro ad aria prova a cercare su qualche shop online così ti fai un'idea, comunque è un filtro semplicissimo comandato da un areatore che fa passare l'aria dentro ad una spugna.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 15:08   #9
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Esatto.. il fondo amazonia va sostistuito al massimo ogni 2 anni (al massimo), ce chi lo rifà ogni anno.. se la vasca è stata dismessa diversi anni fa ti consiglio di prenderne di nuovo..
Per il filtro ad aria, leggi qua: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375004
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2014, 17:23   #10
Lignark
Guppy
 
L'avatar di Lignark
 
Registrato: Apr 2006
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora 1
Messaggi: 223
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh già...tanto pensavo che, per quanto ne serve, vale la pena comprarlo


Posted With Tapatalk
__________________
LiGnArK
Lignark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , caridinaio , quale , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13892 seconds with 14 queries