Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Leggendo in giro ho trovato che si consiglia questo prodotto farmaceutico come integratore dei fosfati in vasca. Questa la composizione:
100 ml contengono: fosfato sodico monobasico anidro (NaH2PO4) g 13,91; fosfato sodico bibasico anidro (Na2HPO4) g 3,18; idrossido di sodio g 0,012; sodio benzoato g 0,10; metilparaidrossibenzoato g 0,05; acqua distillata q.b. a 100 ml
Mi lascia perplesso la presenza della soda caustica. La sua concentrazione è ridotta, ma non è che continue fertilizzazioni (magari giornaliere) portino il pH fortemente verso l'alto? Qualcuno ha esperienze dirette nel suo utilizzo?
L'ho usato come sostituto del phosporus seachem, ma adesso non lo uso più
Bisogna fare attenzione perchè moolto diluito, quindi farsi bene i conti, io lo dosavo con la siringa da insulina
Ci sono diverse scuole di pensiero
C'e chi dice che va benissimo per integrare i fosfati in acquaio, e c'e chi dice che può essere dannoso perchè contiene sodio..
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Io lo uso da quasi un paio d'anni e non ho mai avuto problemi,calcolati bene le dosi.
Non ricordo se nel mio sia presente l'idrossido di sodio,appena arrivo a casa do' un'occhiata!
Cmq io doso 0,8 ml in 250 litri per alzare i fosfati di 0,5 mg/l circa!
Perché anche il prodotto che ho io non è il clismalax,ma è un'altra marca e mi sono ricalcolato tutto per il dosaggio;anche se,se non ricordo male era praticamente identico al clismalax. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333549
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Ph?? Non capisco, cosa centra un integratore di fosforo con il ph?