Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2014, 11:30   #1
pugile98
Avannotto

L'avatar di pugile98

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scelta pesci nuovo acquario?

Salve a tutti, ho un acquario di 100l lordi 80 l netti al momento ho all'interno pesci rossi però vorrei sostituirli con dei pesci più colorati, e più facili da curare ( non che i pesci rossi siano difficili da curare è solo che hanno bisogno di cure che non posso dargli). Avrei pensato a queste possibilita; Barbus, Rasbore, Barbus rasbore, Rasbore betta Barbus betta. Secondo voi qual'è la combinazione migliore?? In base alla risposta vi porro'altre domande sulla specie consigliata ( per esempio i valori dell'acqua e le piante migliori). Scusate se ho sbagliato sezione. Grazie in anticipo.
pugile98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 13:33   #2
Tommy Rosino
Guppy

L'avatar di Tommy Rosino

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Tommy Rosino

ciao, hai una preferenza per qualcuno di loro?
I betta sono molto belli e con adeguate cure non sono così difficili da mantenere, potresti mettere 1 maschio e tre quattro femmine in modo che non stressi soltanto una.
Sarebbe bello dedicargli la vasca e tentare la riproduzione.
A loro serve una vasca ben piantumata temperatura 25-28°c, ph neurto e gh 5-10°
sconsiglio la convivenza con il barbus poichè potrebbero mordergli le pinne.
Anche se non ti interessano sono carini anche i guppy, molto facili da allevare ma con bellissimi colori, non so se li conosci già ma su internet trovi molte foto di esemplari stupendi.
spero di esserti stato utile.
Tommy Rosino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 14:01   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

secondo me Puntius (magari i i titteya o altre specie più piccole) o delle rasbore in una vasca con sabbia sul fondo con dei Pangio, un movimento moderato, acqua medio tenera e ph sul 7,2 - 6,8 molte piante è una bella vasca e facile da gestire
Vecchio 24-02-2014, 14:38   #4
carwi
Pesce rosso

L'avatar di carwi

Città: cosenza
N° Acquari: 50 litri
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
secondo me Puntius (magari i i titteya o altre specie più piccole) o delle rasbore in una vasca con sabbia sul fondo con dei Pangio, un movimento moderato, acqua medio tenera e ph sul 7,2 - 6,8 molte piante è una bella vasca e facile da gestire
quoto alex....se poi conosci i valori della tua acqua possiamo aiutarti ancora di più
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 15:21   #5
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

la vasca è chiusa? com'è allestita? descrivila un pò e se riesci posta qualche foto... sconsiglio l'accoppiata betta e barbus per gli stessi motivi che ti sono già stati detti
Vecchio 24-02-2014, 18:00   #6
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto tutto... dovresti riportare le misure della vasca, possibilmente, mentre è indispensabile sapere se la vasca sia chiusa o aperta!
I valori li conosci? Comunque, in 80 litri netti si può fare un trio di Betta Splendens, ma occhio che comunque sono aggressivi tra di loro e se non ti piace vedere uccisioni e pinne distrutte te li sconsiglio (esperienza personale), anche se comunque sono pesci stupendi.
Vecchio 24-02-2014, 23:13   #7
pugile98
Avannotto

L'avatar di pugile98

Feedback 0/0%

Allora comincio a rispondere dalla prima domanda; tommy rosino una preferenza non l'ho perché queste tre specie mi piacciono molto però preferirei non mettere dei betta da soli, non perché non sono belli da soli ma perché vorrei avere almeno due specie ( fare un piccolo acquario di comunità). Conosco benissimo i guppy li ho in un altro acquario di 125l con i black moll. Alex87 molto belli i pesci consigliati ma preferirei rimanere sul barbo rosa per la specie puntius, invece a riguardo dei pangio li avevo già visti ma sinceramente non mi piacciono. Carwii valori ddell'acqua di rubinetto sono gh10 kh7 no3 12, 5 no2 < 0, 3 posso andare bene per le rasbore, i barbus e i betta?? Blackstar la vasca è chiusa, ha un unica lampada un t8 però vorrei metterne due però non so come fare, è rettangolare e ha il filtro interno. Come è allestito adesso sinceramente non mi piace per niente quindi è inutile che sto a raccontarvi com'è. Pinoburz le misure dell acquario sono queste; lunghezza 82 cm, larghezza 30cm, altezza 42cm. Comunque come detto precedentemente voglio tenere almeno 2 specie. Vorrei creare habitat ideale con tutto il necessario, vorrei tenerli al meglio e vorrei anche riuscire a riprodurli ( se è necessario ho anche un altro acquario più piccolo dove mettere la coppia). In base alle risposte che vi ho dato, quali sono le due specie che mi cconsigliate adesso?? Grazieeee mille per le risposte precedenti, e grazie per le prossime risposte.
Vecchio 24-02-2014, 23:50   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

i titteya sono i puntius rossi è troppo piccola per Pethia conchonius (barbo rosa).

potresti fare trio di betta + 10 trigonostigma espei che sono tra le più piccole del genere
però per la riproduzione dovresti concentrarti ospitando una sola specie

l'acqua va ammorbidita un attimo, e acidificata sul 6,5 - 7.2
Vecchio 25-02-2014, 16:20   #9
pugile98
Avannotto

L'avatar di pugile98

Feedback 0/0%

E se al posto dei trigonostigma espei mettessi 6 trigonostigma heteromorpha?? Ci starebbero?? O secondo te sono meglio quelle espei da allevare?? Vorrei farle riprodurre quindi è meglio una sola specie?? Io in alcuni video ho visto che le heteromorpha sono riuscite a riprodursi in vasche insieme ai cardinali e ai betta è un caso?? Si ho visto anchio che va un po acidificata e ammorbidita però non so come fare, potresti spiegarmi?? Scusa per le molteplici domande ma vorrei fare le cose fatte bene.
Vecchio 25-02-2014, 16:33   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

per farti una solida base leggi le guide che ho nel link in firma

per ammorbidire e acidificare si usa la torba nel filtro, le pignette di ontano, l'acqua di osmosi
Quote:
Io in alcuni video ho visto che le heteromorpha sono riuscite a riprodursi in vasche insieme ai cardinali e ai betta è un caso??
un conto è che depongano un conto è che i piccoli nascano e accrescano i video lasciano spesso il tempo che trovano

secondo me sono meglio le espei, perchè se hai idea di riprodurle in 100 litri hai lo spazio per mantenerne un buon numero

Tag
acquario , nuovo , pesci , scelta