Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, per motivi vari devo cambiare la sabbia nel mio acquario, volevo chiedere come fare visto che ho pesci e piante....
Pensavo di mettere pesci e piante in una samla (le piante quanto resistono a galleggiare con poca luce?) e tenermi più acqua possibile (almeno un centinaio di litri su 240, ma spero di trovare qualche tanica in più). I cannolicchi insieme ai pesci...
Che ne dite?
se hai l'acquario densamente piantumato con piante che hanno radicato diffusamente nel fondo, devi per forza estrarre tutte le piante
non puoi aspirare gran parte della sabbia con un tubo e poi semplicemente ricoprire la poca sabbia rimasta col fondo nuovo? così ti eviti di smantellare tutta la vasca. ma non sempre si può fare, dipende
L'unica cosa che mi preoccupava era per i batteri, non posso ricominciare una nuova maturazione...
Non è l'acquario dei Betta, ma il rio 240.
I pesci sono un trio di Nannacara anomala, alcuni caracidi, 8 Corydoras, alcuni Bunocephalus e un Panaque...
Quelli del fondo lo so, dici che con soli quelli del fitro e acqua matura riesco a evitare una nuova maturazione? Cioè a mettere i pesci dopo sole poche ore dal cambio..
ti consiglio comunque di monitorare i valori nei giorni successivi. e di stare un po' indietro col mangime nei giorni successivi, perchè comunque un po' di batteri li hai persi
per poche ore i batteri non muoiono, ma il filtro lo devi tenere (acceso) in un grosso secchio. anche col riscaldatore possibilmente
prima munisciti di numerosi secchi e contenitori. quando li hai, puoi procedere.