![]() |
Cambiare fondo...
Ciao a tutti, per motivi vari devo cambiare la sabbia nel mio acquario, volevo chiedere come fare visto che ho pesci e piante....
Pensavo di mettere pesci e piante in una samla (le piante quanto resistono a galleggiare con poca luce?) e tenermi più acqua possibile (almeno un centinaio di litri su 240, ma spero di trovare qualche tanica in più). I cannolicchi insieme ai pesci... Che ne dite? |
lavoraccio...
se hai l'acquario densamente piantumato con piante che hanno radicato diffusamente nel fondo, devi per forza estrarre tutte le piante non puoi aspirare gran parte della sabbia con un tubo e poi semplicemente ricoprire la poca sabbia rimasta col fondo nuovo? così ti eviti di smantellare tutta la vasca. ma non sempre si può fare, dipende |
La sabbia la devo togliere per forza, ha inclusioni metalliche e ho paura che può nuocere ai pesci.
Per le piante... ho solo 3 crypto, due echino bleheri molto piccole, qualche valli e le altre sono tutte a stelo ed epifite, quindi non ci sono molti problemi per loro :-) L'unica cosa che mi preoccupava era per i batteri, non posso ricominciare una nuova maturazione... |
che cosa hai?
Quote:
porca miseria che lavoraccio.. molto molto rischioso per i pesci... ma i betta? |
Non è l'acquario dei Betta, ma il rio 240.
I pesci sono un trio di Nannacara anomala, alcuni caracidi, 8 Corydoras, alcuni Bunocephalus e un Panaque... |
Quote:
i batteri del filtro mica muoiono , se lo lasci in acqua, magari in un secchio ma i batteri del fondo li perderesti quasi tutti |
Quelli del fondo lo so, dici che con soli quelli del fitro e acqua matura riesco a evitare una nuova maturazione? Cioè a mettere i pesci dopo sole poche ore dal cambio..
|
non hai molta scelta...
ti consiglio comunque di monitorare i valori nei giorni successivi. e di stare un po' indietro col mangime nei giorni successivi, perchè comunque un po' di batteri li hai persi per poche ore i batteri non muoiono, ma il filtro lo devi tenere (acceso) in un grosso secchio. anche col riscaldatore possibilmente prima munisciti di numerosi secchi e contenitori. quando li hai, puoi procedere. |
in questi casi i flaconcini con i batteri possono essere comodi, no'?
|
non per il fondo
se metti dentro un fondo completamente sterile e nuovo, ci vorrà molto tempo prima che venga di nuovo colonizzato bene, ci vuole tempo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. |