Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2014, 20:56   #1
phoebe74
Guppy

Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio piante

ho un acquario in maturazione con anubias nane legate. alla terza settimana ho aggiunto altre piante compatibili con gli oranda ma mi sembrano un pò sofferenti...
vi metto le foto...la vallisneria e le cryptocorine mi sembrano bruttine.
Non ho fertilizzato.
Consigli?

phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 22:06   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Per le piante non mi preoccuperei più di tanto. Le hai messe da appena una settimana e devono adattarsi alle nuove condizioni ambientali che hanno trovato nel tuo acquario.

In particolar modo la Cryptocoryne è molto facile che perda tutte le foglie che ha adesso per metterne di nuove adatte alle condizioni di durezze, temperatura e illuminazione che hai tu.

E' una pianta che risente in modo particolare di ogni tipo di cambiamento.

Come ti dicevo nell'altra discussione, per queste due piante ti basta interrare delle tabs fertilizzanti in prossimità delle radici.

Il fertilizzante liquido per ora lascalo perdere. Fra 2 - 3 settimane se ne riparlerà se ce ne sarà bisogno.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 22:18   #3
phoebe74
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Per le piante non mi preoccuperei più di tanto. Le hai messe da appena una settimana e devono adattarsi alle nuove condizioni ambientali che hanno trovato nel tuo acquario.

In particolar modo la Cryptocoryne è molto facile che perda tutte le foglie che ha adesso per metterne di nuove adatte alle condizioni di durezze, temperatura e illuminazione che hai tu.

E' una pianta che risente in modo particolare di ogni tipo di cambiamento.

Come ti dicevo nell'altra discussione, per queste due piante ti basta interrare delle tabs fertilizzanti in prossimità delle radici.

Il fertilizzante liquido per ora lascalo perdere. Fra 2 - 3 settimane se ne riparlerà se ce ne sarà bisogno.
Non ho capito se le tabs le devo già mettere adesso per la vallisneria e per criptocorine oppure anche per loro se ne riparlerà tra due o tre settimane?oIn un garden dalle mie parti trovo solo tabs tetra . Va bene come marca?

Posted With Tapatalk
Vecchio 30-01-2014, 22:25   #4
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Le tabs vanno messe ora.

Quelle della Tetra non le ho mai usate, prova ad usare la funzione cerca forse trovi qualche parere.

Se poi vuoi andare sul sicuro, sono ottime le Seachem e le Dennerle.
Vecchio 30-01-2014, 22:34   #5
phoebe74
Guppy

Feedback 0/0%

Le marche che mi hai menzionato sicuramente non le trovo. Dovrei ordinarle su acquariomania o acquariumline. Non ho guardato ma le avranno di sicuro.il fatto è che in questo periodo elaborano gli ordini in ritardo....mi faranno aspettare. Provo a cercare qualche parere su tetra così potrei cominciare con queste. Con le dosi delle tabs mi regolo con quanto riportato sulla confezione oppure come per il ferttilizzante liquido devo ridurre le dosi? Quanto durano interrate?

Posted With Tapatalk
Vecchio 31-01-2014, 10:01   #6
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

No in questo caso non serve dimezzare il dosaggio. Basta che ne metti un paio per la Cryptocoryne e un paio per la Vallisneria.

La durata in genere dovrebbe essere di circa 6 - 7 mesi, ma poi dipende da quante piante e quanto assorbono.
Vecchio 31-01-2014, 11:22   #7
phoebe74
Guppy

Feedback 0/0%

mi sono ricordata che parlando di fertilizzazione nella sezione "pesci d'acqua fredda" avevano consigliato di non fertilizzare con l'acquario in maturazione. le piante ci mettono due /tre settimane prima di "riprendersi" e adattarsi al nuovo ambiente e se si fertilizza prima le piante non assorbonoe ne traggono vantaggio solo le alghe.

tu mi hai consigliato,vedendo le foto, di fertilizzare con tabs adesso dopo una sola settimana.
Mi chiedevo, prima di comprare le tabs tetra, se sia meglio fare l'ordine e attendere una settimana dall'arrivo delle tabs che mi hai indicato oppure prendo le tetra già oggi.

ti allego i link chiedendoti gentilmente quelle più indicate:

http://acquariomania.net/fertilizzan...-c-87_553.html

in negozio trovo le tetra come queste del sito al doppio prezzo!

Vecchio 31-01-2014, 11:43   #8
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Ti hanno consigliato bene. Fino a quando le piante non inizieranno a crescere appieno non assorbiranno nutrienti. Quindi iniziare a fertilizzare fin da subito i nutrienti che andresti ad immettere saranno disponibili solo alle alghe che in queste condizioni fanno festa.

Per quanto riguarda le tabs il discorso è diverso perchè i nutrienti si trovano nel fondo e solo le piante attraverso le radici possono sfruttarli.

Secondo me puoi provare con le Tetra che trovi in negozio. E' vero che le paghi il doppio, ma se non hai altre cose da acquistare che ammortizzino le spese di spedizione, il gioco non vale la candela.

Quando ti troverai a fare un ordine in futuro prendi le tabs della Seachem o le nutriballs della Dennerle.

L'allestimento è bello. Manca qualcosa di alto dietro, ma appena prenderanno piede l'Egeria e la Vallisneria il "problema" sarà risolto.

Potresti aggiungere uno sfondo nero. Compri un cartoncino in cartolibreria, lo ritagli su misura e con un pò di scotch lo incolli dietro al vetro posteriore. In questo modo risalteranno di più i colori di pesci e piante e nasconderai i fili dietro l'acquario.

L'aeratore puoi anche toglierlo. Lo tieni da parte nel caso dovesse servirti.

L'anfora è un pugno in un occhio. Sarebbe meglio toglierla e preferire arredi naturali come i legni che hai già o delle rocce vere. Meglio se tutte dello stesso tipo per rendere tutto più naturale. Opinione personale ovviamente. I gusti non si discutono.
Vecchio 31-01-2014, 12:21   #9
phoebe74
Guppy

Feedback 0/0%

Quindi le alghe sono favorite dal fertilizzante liquido non dalle tabs.

Le tabs le metto oggi e prenderò le tetra.

Prendo nota dei prodotti che mi hai consigliato per la prossima volta.

Per lo sfondo nero ho visto che vendono dei cartoncini lucidi però non l' ho preso dato che già acquario, mobile e ghiaia al quarzo sono neri e mi sembrava che diventasse troppo cupo. Che dici?

Il tubo dell' areatore è già sotto la ghiaia, non mi conviene toglierlo. Tolgo solo la presa. Qualche volta non posso proprio accenderlo?

Concordo con l' anfora, non ero d' accordo nel metterla.

Intorno alle radici avrei dovuto mettere dei piccoli sassi forse per proteggerle dai pesci..

Stasera riprovo i valori di gh kh e ti faccio sapere.che si siano alzati con i 7 litri di rabbocco di ieri?

Quali sono i valori ideali per gli oranda?

Ancora grazie!

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da phoebe74 Visualizza il messaggio
Quindi le alghe sono favorite dal fertilizzante liquido non dalle tabs.

Le tabs le metto oggi e prenderò le tetra.

Prendo nota dei prodotti che mi hai consigliato per la prossima volta.

Per lo sfondo nero ho visto che vendono dei cartoncini lucidi però non l' ho preso dato che già acquario, mobile e ghiaia al quarzo sono neri e mi sembrava che diventasse troppo cupo. Che dici?

Il tubo dell' areatore è già sotto la ghiaia, non mi conviene toglierlo. Tolgo solo la presa. Qualche volta non posso proprio accenderlo?

Concordo con l' anfora, non ero d' accordo nel metterla.

Intorno alle radici avrei dovuto mettere dei piccoli sassi forse per proteggerle dai pesci..

Stasera riprovo i valori di gh kh e ti faccio sapere.che si siano alzati con i 7 litri di rabbocco di ieri?

Quali sono i valori ideali per gli oranda?
Ancora grazie!

Posted With Tapatalk

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di phoebe74; 31-01-2014 alle ore 12:23. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 31-01-2014, 19:26   #10
Johnny Brillo
Imperator

Feedback 52/100%

Volendo lo sfondo puoi metterlo anche si un altro colore. In genere il nero è quello che da maggior profondità, ma può andar bene anche blu, bianco, grigio ecc ecc. Meglio di un solo colore e non quelli stampati.

No l'aeratore è meglio non accenderlo se ci sono piante in vasca. Accendendolo disperdi anidride carbonica che è utile alle piante per crescere.

Si se metti qualche roccia intorno alle piante può essere utile visto che i pesci rossi hanno l'abitudine di brucare il fondo.

I valori della tua acqua di rubinetto che avevi postato nell'altra discussione vanno benissimo.

Per la domanda che mi hai fatto in mp, riporto qui i valori che hai scritto.

ph 7,5
kh 8
gh 9,5
no2 0
no3 < 5,0

Questi valori vanno bene. Prima di mettere i pesci fai un ulteriore cambio del 15 - 20% in modo da alzare ancora di più le durezze.
Rispondi

Tag
consiglio , piante