Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi buonasera!
Ho 2 cannoni led dal totale di 240w. Siccome in famiglia dicono che tutto il consumo della bolletta lo fa il mio acquario, soprattutto i cannon che consumano gli effettivi 240 w, volevo provare una ati 6x39. Sono 234w, quindi diciamo che siamo lì come consumi, ma siccome i t5 sono superiori ai led vorrei provarli.
Quindi che plafo dovrei prendere? La vasca è 100x60x60 dsb
Rischio qualcosa a cambiare plafo?
Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
Ciao rita, dipende da cosa allevi.
Se sps non scendere sotto 8x39 e allevi di tutto!
Se solo lps e molli anche 6!
Ma personalmente ti consiglio dimprendere la 8.
Fidati che non cè tutta questa differnza
Anche con una 6x39 puoi ottenere molto,semmai il problema e'che la vasca e'60,quindi anch'io propenderei per la 8...... Ma ti ripeto,anche con una buona 6x39
Rita, nel cambio ci puoi solo che guadagnare ma sicuramente non in risparmio energetico dato che sei sullo stesso piano con la differenza che i Neon ogni 7 mesi li devi sostituire.
ciao Rita non per farmi gli affari tuoi ma visto che abbiamo la vasca delle stesse misure posso sapere quanto spendi in luce a bimestre cosi confrontiamo..?io i mesi di dicembre e gannaio ho speso 135euro considera che siamo in 3 di cui una personcina di 1 anno
anch'io sto passando ai t5...e visto che ho trovato una ati 6x39 a un prezzaccio penso che prendero quella e ci affiancherò una striscia di led da 54w che prelevero dalla mia attuale plafo fatta da me...
ciao Rita non per farmi gli affari tuoi ma visto che abbiamo la vasca delle stesse misure posso sapere quanto spendi in luce a bimestre cosi confrontiamo..?io i mesi di dicembre e gannaio ho speso 135euro considera che siamo in 3 di cui una personcina di 1 anno
anch'io sto passando ai t5...e visto che ho trovato una ati 6x39 a un prezzaccio penso che prendero quella e ci affiancherò una striscia di led da 54w che prelevero dalla mia attuale plafo fatta da me...
Che dirti mi arrivano bollette sulle 450€ a bimestre e nessuno riesce a fare dei controlli per vedere se qualcosa non va. A parte l'acquario c'è la stufa e i consumi che hanno tutte le famiglie. 450€ sono uno sproposito. Siamo in 3 anche noi...
Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.