Ragazzi, ma siete una forza. Innanzi tutto voglio ringraziarVi per la Vostra attenzione.
Ho già capito, dalle poche righe di risposta, che su questo sito si fa sul serio quanto ad acquari.
Allora, giusto per non perdere tempo, Vi invio - in allegato - il file PDF del progetto della vasca in acciaio e vetro, studiato al millimetro e calibrato rispetto al luogo della mia abitazione dove andrà inserito l'acquario (trattasi di un muro adiacente ad una scala che è statao già predisposto al momneto della costruzione dell'edificio). Ora è giunto il momento di agire.
Per avere l'esatta percezione della struttura e di come intendo pisizionarla lungo il profilo scala, occorre ruotare il disegno allegato in orizzontale, cosicché l'unico angolo di 90 ° vada a posizionarsi in alto a destra, mentre l'angolo più acuto in alto a sinistra.
La vasca sarà costruita in acciaio 316 spessore 2 mm con nervature che impediscano alle lamiere di deformarsi con la spinta dell'acqua, mentre la parte anteriore (l'unica visibile, mentre il resto rimarrà nascosto - ma perfettamente ispezionabile - all'interno di un profondo intercapedine che gira intorno all'abitazione) in cristallo temperato 15+15 mm antisfondamento (mi riferisco al lato frontale dell'acquario, che sul disegno vedrete rappresentato da delle linee oblique).
Il resto è tutto da decidere (se acquario di acqua dolce o marino; arredamento interno; allestimento del fondo - particolarmente difficile, considerato che è obliquo; rivestimento delle pareti dell'acquario; impianti; pesci; piante; ecc. ecc. ).
In somma, l'operazione è complessa ...credo anche per degli espertissimi acquariofili come voi, .....figuriamoci per me, che, pur essendo un pesce a mia volta (giusto per farvi comprendere il mio rapporto con il mare, sono, per hobby, un istruttore di diving e faccio circa 30 - 40 immersioni all'anno), sono un neofita della materia, avendo posseduto solo un piccolo acquario quando ero un ragazzino di pochi litri di acqua.
Saluti a tutti e grazie.
PS: il mio nome è Max (Mario è il mio neonato bimbo di tre mesi).
PPS: spero di essere riuscito ad allegare il fila PDF