AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Saluti a tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444835)

Mario29 25-01-2014 18:41

Saluti a tutti

Buonasera a tutti,
mi chiamo Max e mi sono appena registrato su questo sito.
La ragione di questa mia iniziativa e che vorrei realizzare un acquario, un grosso acquario di circa 1800 litri nella mia abitazione, ma non so esattamnete da dove cominciare e a chi rivolgermi. Se stessi negli Stati Uniti contatterei quelli di Acquari di famiglia, ma in Italia a chi posso rivolgermi,
Nella mia città (Bari) non c'è nessun negozio specializzato, allora mi tocca ricorrere agli acquisti on line, ma ho bisogno di aiuto.
Ho già realizzato il progetto della vasca e so da chi farlo realizzare, ma per tutto il resto non so a chi rivolgermi.
Mi date una mano???
Saluti a tutti

max

Valeriuccio 25-01-2014 19:20

Benvenuto!!!

Lascia perdere acquari di famiglia che è una trasmissione penosa....qui puoi ricevere moooolte più informazioni e sicuramente molto più tecniche!

1800 di vasca è un bel giocattolino, quali saranno le dimensioni? Hai già idea di come vorrai allestirlo? Quanto ne mastichi di "acquariofilia"??

Per quanto riguarda i negozi da te c'è acquariumline, non so se fa esattamente da negozio oltre che vendere online, però si può selezionare anche il ritiro in sede....

Esponi tutte le tue idee e noi ti diamo quante mani vuoi, tanti in quella piscina puoi metterci quello che ti pare 😄😄

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marimarco69 25-01-2014 22:11

Ciao, il progetto è "ambizioso", con quali materiali lo farai realizzare? sai già che tecnica usare, e soprattutto, che popolazione ospiterà?...#28-14-

Sir Dark 26-01-2014 01:14

Benvenuto Max :-)

Piergiu 26-01-2014 03:50

Ciao Mario, Benvenuto.
Certo che 1800 lt non sono pochi.... Piacerebbe anche a me poter fare una vasca del genere.
Che pesci pensi di inserire?
Per il negozio hai già ricevuto la dritta: ce l'hai vicino a casa.
Buon lavoro :-)

Mario29 26-01-2014 10:49

Ragazzi, ma siete una forza. Innanzi tutto voglio ringraziarVi per la Vostra attenzione.

Ho già capito, dalle poche righe di risposta, che su questo sito si fa sul serio quanto ad acquari.

Allora, giusto per non perdere tempo, Vi invio - in allegato - il file PDF del progetto della vasca in acciaio e vetro, studiato al millimetro e calibrato rispetto al luogo della mia abitazione dove andrà inserito l'acquario (trattasi di un muro adiacente ad una scala che è statao già predisposto al momneto della costruzione dell'edificio). Ora è giunto il momento di agire.

Per avere l'esatta percezione della struttura e di come intendo pisizionarla lungo il profilo scala, occorre ruotare il disegno allegato in orizzontale, cosicché l'unico angolo di 90 ° vada a posizionarsi in alto a destra, mentre l'angolo più acuto in alto a sinistra.

La vasca sarà costruita in acciaio 316 spessore 2 mm con nervature che impediscano alle lamiere di deformarsi con la spinta dell'acqua, mentre la parte anteriore (l'unica visibile, mentre il resto rimarrà nascosto - ma perfettamente ispezionabile - all'interno di un profondo intercapedine che gira intorno all'abitazione) in cristallo temperato 15+15 mm antisfondamento (mi riferisco al lato frontale dell'acquario, che sul disegno vedrete rappresentato da delle linee oblique).

Il resto è tutto da decidere (se acquario di acqua dolce o marino; arredamento interno; allestimento del fondo - particolarmente difficile, considerato che è obliquo; rivestimento delle pareti dell'acquario; impianti; pesci; piante; ecc. ecc. ).

In somma, l'operazione è complessa ...credo anche per degli espertissimi acquariofili come voi, .....figuriamoci per me, che, pur essendo un pesce a mia volta (giusto per farvi comprendere il mio rapporto con il mare, sono, per hobby, un istruttore di diving e faccio circa 30 - 40 immersioni all'anno), sono un neofita della materia, avendo posseduto solo un piccolo acquario quando ero un ragazzino di pochi litri di acqua.

Saluti a tutti e grazie.

PS: il mio nome è Max (Mario è il mio neonato bimbo di tre mesi).
PPS: spero di essere riuscito ad allegare il fila PDF

http://s21.postimg.cc/sjt6kduub/Page...iaio_vetro.jpg

Valeriuccio 26-01-2014 11:17

Saluti a tutti

Obliquoooooo 😱😱😱
Facci un torrente e ci metti i salmoni che fanno la risalita :-D

Lasciando la fattibilitá strutturale della cosa ai vari ingegneri che interverranno....ma vista la posizione...hai pensato all'illuminazione? E per il fondo che se inventamo???

Prova a sentire pure i "marini" che sono più folli, linkagli la discussione e vediamo che pensano....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marimarco69 26-01-2014 16:54

...Per ESPERIENZA... penso che la cosa più importante, sia che la sede del vetro, venga fatta in modo da appoggiare lo stesso dall'interno, in sostanza, nel tuo caso, prevedendo un bordo di contenimento ottenuto dalle lastre di acciaio in uso...#70

Per quanto riguarda il fondo, mi viene in mente la possibilità di "terrazzare" il fondo, creando vari livelli "orizzontali"#rotfl#...

Mi incuriosisce molto questa realizzazione, tienici informati passo-passo#70#28-14-

Mario29 26-01-2014 17:55

Per il fondo non c'è problema ... o meglio, diciamo che è il problema minore: basta trovare un sistema per fissare delle rocce sul fondo obliquo in acciaio e poi riempire gli spazi vuoti con della sabbia, per creare un effetto scogliera e sabbia.

Il vetro verrà posizionato esattamente come dice Marimarco 69: sul disegno che vi ho allegato si intravedono i lembi di acciaio su cui anadrà ad aderire dall'interno la parte anteriore in vetro temperato, cosicché la pressione dell'acqua spingerà dall'interno verso l'esterno della vasca, tenendo il cristallo a pressione sull'acciaio.

Comunque, qualcuno di voi è in grado di indicarmi una ditta esperta che operi in Puglia (non i soliti negozietti di bocce per pesci rossi). Intendo uno di quei mega store dell'acquariofilia, dove posso trovare quel che mi serve per realizzare l'acquario.
In alternativa, sapete indicarmi qualche sito nternet dove acquistare ciò che mi serve?

Mario29 26-01-2014 18:06

Quanto all'illuminazione, che problema c'è.
La parte superiore della vasca (diciamo il coperchio di chiusura, sarà assolutamente diritto, quindi no problem ....illuminzione a led 3000 gradi kelvin

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.