Salve a tutti, mi chiamo Luca e come tante persone qui mi ritrovo a chiedere aiuto a voi per mio primo acquario.
Putroppo come tanti mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo (del venditore) e probabilmente non ho avviato correttamente il mio Acquario, ma andiamo con ordine...
Al momento la mia dotazione è la seguente:
Acquario Acualantis50 (40lt) Filtro Mini BioBox2 illuminazione led riscaldatore il tutto regalo di natale di mia moglie. E due giorni dopo l'ho avviato.
Ho allestito con n. 2 piante vere (delle quali non ricordo il nome) ghiaino sul fondo (granulare tipo sassi molto piccoli) e qualche decorazione (un anfora e una piccola roccia finta con relativa piantine in plastica). Acqua quasi totalmente di osmosi, attivatore per filtro e liquido per acqua calcolato sulla parte di acqua di rubinetto inserita.
Il venditore quando sono tornato la prima settimana di gennaio mi ha venduto n. 2 neon, 2 gupy n.2 pulitori e n. 2 platy....
Se solo avessi visto prima il vostro forum..... !!!!!!
Al momento ho un paio di domande, noto sulle piante una leggera patina chiara quasi sporcizia e la stessa la vedo sul fondo quasi fosse una polvere... Ho timore a procedere con un cambio dell'acqua visto che potrei danneggiare l'ecosistema certamente non ancora maturo e non vorrei correre il rischio di eliminare sostanze necessarie ai miei poveri pescetti..
Non ho ancora in mano nessun valore dell'acqua in quanto ho ordinato le striscie reattive della JBL ma mi devono ancora arrivare. Anche la stessa acqua dell'acquario non è del tutto limpida e non so come comportarmi.
Una delle due piante oltretutto non mi sembra molto in salute ha un po abbassato le foglie... e le punte delle stesse sono nere e un po marroncine.. devo preoccuparmi? non ho mai usato alcun fertilizzante.
Leggendo il forum ho letto del filtro MINIBIOBOX2 e dei costi elevati dei ricambi (ho gia tolto intanto la cartuccia del carbone) per la manutenzione come mi comporto? fosse per loro la cartuccia bianca sarebbe da sostituire settimanalmente. Un filtro esterno potrebbe essere migliore dal punto di vista delle prestazioni e costidi manutenzione? oltre a recuperare un notevole spazio in vasca?
Grazie