Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Stamattina salutando i miei pinnuti ho notato che c'erano dei filettini sottilissimi che vagavano nell'acquario. Ce n'era uno attakato al vetro e mi pareva che si muovesse...vermi? Che faccio??
ciao ,ho visto i valori!
non so '.. potrebbero .
hai notato se si attaccano ai pesci?
prima di intrapprendere cure fai una pulizia del fondo e un cambio di acqua.lele
No no aspetta... Che vermicelli sono? Si muovono come a frusta, sono bianchicci o semitrasparenti, lunghi mezzo cm, fluttuano nell'acqua e hanno la capoccia scura? Se è così sono... ops... non ricordo il nome... ma sono innocui e vengono mangiati dai pesci... che pesci hai, tra l'altro? Se non hanno la capocchia nera probabilmente sono nematodi, e anche in quel caso sobno innocui...
svuoto l'acquario e pulisco tutto? se no come lo pulisco?
non ti ho detto di svuotare l'acquario,ma semplicemente di sifonare il fondo ed un cambio parziale di acqua....operazioni di routine per quanto riguarda la manutanzione ordinaria dell'acquario.
No no aspetta... Che vermicelli sono? Si muovono come a frusta, sono bianchicci o semitrasparenti, lunghi mezzo cm, fluttuano nell'acqua e hanno la capoccia scura? Se è così sono... ops... non ricordo il nome... ma sono innocui e vengono mangiati dai pesci... che pesci hai, tra l'altro? Se non hanno la capocchia nera probabilmente sono nematodi, e anche in quel caso sobno innocui...
lo sono se non erro fino a quando non trovano un ospite definitivo ,successivamente ,in caso di attacco massiccio,i pesci colpiti dimagriscono (dorso a lama di coltello) e muoiono se un un organo smette la sua funzione.ciao lele
Se son bianchi/giallini e piatti, tendono a stare sui vetri specialmente quando si fanno i cambi d'acqua (ma fluttuano anche a volte si..) sono planarie (fai ricerca nel forum vecchio, ci son anche link e foto), non sono pericolose e vengono appunto mangiate dai pesci; se anche fossero nematodi (rossicci ? marroni ?) nn serve sifonare o fare altre cose.. perchè son spesso anche nelle spugne o nei cannolicchi.. ne ho trovati di molte varietà: che si muovono ad uncino, tipo lombrichi.. e nn è mai successo nulla.. se non che le caridine se li mangiano riducendoli tipo chewing gum..
lo sono se non erro fino a quando non trovano un ospite definitivo ,successivamente ,in caso di attacco massiccio,i pesci colpiti dimagriscono (dorso a lama di coltello) e muoiono se un un organo smette la sua funzione.ciao lele
No guarda che i nematodi semmai attaccano le radici delle piante da giardino... non i pesci... Non sono parassiti dei pesci! Sono comunemente presenti nella sabbia di fiume o in qualsiasi substrato umido... Probabilmente li hai introdotti con la sabbia. Ripeto... NO PROBLEM... Che pesci hai?