Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
a me avevano detto 10 ml ogni 100 lt di acqua, prova a fare una ricerca ci sono un paio di topic sul phyto molto interessanti che spiegano anche come farselo in casa.
se i phito è vivo e ben maturo senza residui di fertilizzante......puoi mettercene quanto ne vuoi .....è tutta roba buona.
cerca di inibire lo schiumatoio almeno per 1 oretta in modo da non fartelo schiumare .
mi aggrego alla discussione per non aprirne una uguale, ieri ho comprato il phyto nel negozio in cui mi servo, mezzo litro 5€... mi sembra un prezzo ragionevole....
ne doso 10ml al giorno in un 125lt lordo. Mi sono dimenticato di chiedere come conservarlo, e leggendo in giro ho capito che lo devo tenere in frigo, ho capito bene? quindi non necessita di luce?
mi aggrego alla discussione per non aprirne una uguale, ieri ho comprato il phyto nel negozio in cui mi servo, mezzo litro 5€... mi sembra un prezzo ragionevole....
ne doso 10ml al giorno in un 125lt lordo. Mi sono dimenticato di chiedere come conservarlo, e leggendo in giro ho capito che lo devo tenere in frigo, ho capito bene? quindi non necessita di luce?
Il phyto che tanto sembra avere effetti miracolosi viene assorbito dai nostri ospiti in vasca al 20% massimo , il restante potete immaginare che fine fa .
I nostri coralli hanno apparati differenti tra loro e non tutti filtrano quel phyto perchè troppo grosso per essere catturato dai tentacoli
Il phyto che tanto sembra avere effetti miracolosi viene assorbito dai nostri ospiti in vasca al 20% massimo , il restante potete immaginare che fine fa .
I nostri coralli hanno apparati differenti tra loro e non tutti filtrano quel phyto perchè troppo grosso per essere catturato dai tentacoli
Hai ragione, il fito però non serve solo per alimentare i coralli , il fito alimenta tutto il sistema vasca ed essendo vivo , se non schiumato (conviene sempre sbicchierare lo skimmer ), si alimenta e ti consuma i fosfati; naturalmente stiamo parlando di fito vivo , non di surrogati.
Naturalmente una vasca senza aggiunta di fito cresce e si colora lo stesso lo stesso
il fito (vivo) non serve solo per alimentare i coralli , il fito alimenta tutto il sistema vasca.
Ad esempio viene mangiato da tutta una serie di piccoli detritivori e filtratori aumentando in vasca la popolazione di anfipodi e altri isopodi, spirografini, vermi e vermetti nelle rocce e nella sabbia. Tutti questi organismi aumentano di numero e si riproducono diventando (anche in forma di larva) cibo per spugne, spirografi più grandi, SPS, LPS, molli.
inserire fito in vasca fa indirettamente aumentare lo zooplancton, e non monospecifico come quello allevato artificialmente ma uno zooplancton variegato e sano