AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   phytoplankton (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440405)

pinonep 23-12-2013 20:59

phytoplankton

Oggi ho iniziato a dosare del fyto vivo su 300lt ne ho messi 25ml sará troppo?....ogni giorno ne doso??grazie mille e buon Natale a Tutti #70

Erpie 24-12-2013 11:04

a me avevano detto 10 ml ogni 100 lt di acqua, prova a fare una ricerca ci sono un paio di topic sul phyto molto interessanti che spiegano anche come farselo in casa.

Ale87tv 24-12-2013 11:08

dipende dalla vasca, io vado con 80 ml su 30 litri di vasca :-D

ALGRANATI 24-12-2013 11:43

se i phito è vivo e ben maturo senza residui di fertilizzante......puoi mettercene quanto ne vuoi .....è tutta roba buona.
cerca di inibire lo schiumatoio almeno per 1 oretta in modo da non fartelo schiumare .;-)

pinonep 24-12-2013 12:14

Grazieeeeee.#70

bonzo76 26-12-2013 02:01

mi aggrego alla discussione per non aprirne una uguale, ieri ho comprato il phyto nel negozio in cui mi servo, mezzo litro 5€... mi sembra un prezzo ragionevole....
ne doso 10ml al giorno in un 125lt lordo. Mi sono dimenticato di chiedere come conservarlo, e leggendo in giro ho capito che lo devo tenere in frigo, ho capito bene? quindi non necessita di luce?

a breve vorrei iniziare a produrlo per conto mio.

ciao e grazie

gerry 26-12-2013 02:56

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76 (Messaggio 1062261343)
mi aggrego alla discussione per non aprirne una uguale, ieri ho comprato il phyto nel negozio in cui mi servo, mezzo litro 5€... mi sembra un prezzo ragionevole....

ne doso 10ml al giorno in un 125lt lordo. Mi sono dimenticato di chiedere come conservarlo, e leggendo in giro ho capito che lo devo tenere in frigo, ho capito bene? quindi non necessita di luce?

a breve vorrei iniziare a produrlo per conto mio.

ciao e grazie

Si, mantienilo in frigo

mansuela 26-12-2013 10:08

Il phyto che tanto sembra avere effetti miracolosi viene assorbito dai nostri ospiti in vasca al 20% massimo , il restante potete immaginare che fine fa .
I nostri coralli hanno apparati differenti tra loro e non tutti filtrano quel phyto perchè troppo grosso per essere catturato dai tentacoli

gerry 26-12-2013 10:47

Quote:

Originariamente inviata da mansuela (Messaggio 1062261390)
Il phyto che tanto sembra avere effetti miracolosi viene assorbito dai nostri ospiti in vasca al 20% massimo , il restante potete immaginare che fine fa .

I nostri coralli hanno apparati differenti tra loro e non tutti filtrano quel phyto perchè troppo grosso per essere catturato dai tentacoli

Hai ragione, il fito però non serve solo per alimentare i coralli , il fito alimenta tutto il sistema vasca ed essendo vivo , se non schiumato (conviene sempre sbicchierare lo skimmer ), si alimenta e ti consuma i fosfati; naturalmente stiamo parlando di fito vivo , non di surrogati.
Naturalmente una vasca senza aggiunta di fito cresce e si colora lo stesso lo stesso

Alex_Milano80 26-12-2013 12:52

Quote:

Originariamente inviata da mansuela (Messaggio 1062261390)

il fito (vivo) non serve solo per alimentare i coralli , il fito alimenta tutto il sistema vasca.
Ad esempio viene mangiato da tutta una serie di piccoli detritivori e filtratori aumentando in vasca la popolazione di anfipodi e altri isopodi, spirografini, vermi e vermetti nelle rocce e nella sabbia. Tutti questi organismi aumentano di numero e si riproducono diventando (anche in forma di larva) cibo per spugne, spirografi più grandi, SPS, LPS, molli.

inserire fito in vasca fa indirettamente aumentare lo zooplancton, e non monospecifico come quello allevato artificialmente ma uno zooplancton variegato e sano ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.