![]() |
phytoplankton
Oggi ho iniziato a dosare del fyto vivo su 300lt ne ho messi 25ml sará troppo?....ogni giorno ne doso??grazie mille e buon Natale a Tutti #70
|
a me avevano detto 10 ml ogni 100 lt di acqua, prova a fare una ricerca ci sono un paio di topic sul phyto molto interessanti che spiegano anche come farselo in casa.
|
dipende dalla vasca, io vado con 80 ml su 30 litri di vasca :-D
|
se i phito è vivo e ben maturo senza residui di fertilizzante......puoi mettercene quanto ne vuoi .....è tutta roba buona.
cerca di inibire lo schiumatoio almeno per 1 oretta in modo da non fartelo schiumare .;-) |
Grazieeeeee.#70
|
mi aggrego alla discussione per non aprirne una uguale, ieri ho comprato il phyto nel negozio in cui mi servo, mezzo litro 5€... mi sembra un prezzo ragionevole....
ne doso 10ml al giorno in un 125lt lordo. Mi sono dimenticato di chiedere come conservarlo, e leggendo in giro ho capito che lo devo tenere in frigo, ho capito bene? quindi non necessita di luce? a breve vorrei iniziare a produrlo per conto mio. ciao e grazie |
Quote:
Si, mantienilo in frigo |
Il phyto che tanto sembra avere effetti miracolosi viene assorbito dai nostri ospiti in vasca al 20% massimo , il restante potete immaginare che fine fa .
I nostri coralli hanno apparati differenti tra loro e non tutti filtrano quel phyto perchè troppo grosso per essere catturato dai tentacoli |
Quote:
Hai ragione, il fito però non serve solo per alimentare i coralli , il fito alimenta tutto il sistema vasca ed essendo vivo , se non schiumato (conviene sempre sbicchierare lo skimmer ), si alimenta e ti consuma i fosfati; naturalmente stiamo parlando di fito vivo , non di surrogati. Naturalmente una vasca senza aggiunta di fito cresce e si colora lo stesso lo stesso |
Quote:
il fito (vivo) non serve solo per alimentare i coralli , il fito alimenta tutto il sistema vasca. Ad esempio viene mangiato da tutta una serie di piccoli detritivori e filtratori aumentando in vasca la popolazione di anfipodi e altri isopodi, spirografini, vermi e vermetti nelle rocce e nella sabbia. Tutti questi organismi aumentano di numero e si riproducono diventando (anche in forma di larva) cibo per spugne, spirografi più grandi, SPS, LPS, molli. inserire fito in vasca fa indirettamente aumentare lo zooplancton, e non monospecifico come quello allevato artificialmente ma uno zooplancton variegato e sano ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. |