Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2013, 09:48   #1
angelo.22
Avannotto

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua da rubinetto

salve, ieri sera ho fatto dei tes alla mia acqua da rubinetto, e ho testato che il ph e 8 il kh e 9 e no3 snon 12 ( con la scala colorata dei test tetra e il secondo colore). quest'acqua la uso per il mio acquario, con la co2 porto il ph a 7. secondo voi e buona come valore, come popolazione ho 1 scalare nato li 1 labeo da 4 anni 6 corry 2 molly gold e 16 cardinali tra questi 6 da due anni. cosa ne dite voi?
angelo.22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 10:10   #2
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Non saprei.. magari 7 per uno scalare è leggermente alto, mentre se lo abbassi per lo scalare diventa forse scomodo per i molly, posto che molte specie vendute sono spesso ben più adattabili se nate da allevamento, rispetto a quelle native. Far scendere e tenere basso il Ph (da 8 a 7) con la co2 comporta un bel flusso costante di anidride carbonica da cui dipende un certo scalino da mantenere. Non so, forse tenderei a usare acqua tagliata con altra in osmosi per cambi e quant'altro e magari mi orienterei, comunque, con specie che non esigono 6,5 di ph come valore ideale. Più ti allontani dal valore della tua acqua di rete e più lavoro di mantenimento e attenzione agli equilibri devi tenere. Sono scelte, ovviamente.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 10:39   #3
angelo.22
Avannotto

Città: messina
Feedback 0/0%

per mantenere il ph a 7 uso un phmometro una elettrovalvola e una bombola da 4 kg ricaricabile mi dura sei mesi la ricarico una volta l'anno con 20 euro, invece con quella non ricaricabile ne compravo 4 da mezzo chilo a 25 euro l'una. per i pesci hai ragione ormai lo scalare l'ho cresciuto a pane e artemia e gia due anni che vive con me come un cane o un gatto, cerco di farlo stare piu comodo che posso ma la prox volta solo mollyy e guppy e portaspada con la mia acqua da rubinetto sono ideali scendo la co2 cosi risparmio con un ph a 7.5 e sono a posto.
angelo.22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 10:58   #4
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Proprio quello che intendevo, stai meglio te e i pesci
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 13:45   #5
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Quanti litri è la vasca? Come popolazione hai un po' un fritto misto. I cory sai di che specie sono?

Hai molte piante che eroghi CO2? Con KH 9 però è uno spreco usarla.. Dovresti ridurlo con un po' di osmosi perché sia efficace l'acidificazione.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , rubinetto