Infatti volevo avvisarti che la nursery non riesce a contenerli... Per quello ne ho creata una io apposta per non farli scappare ... Specie se sono nelle prime due o tre sett di vita ... Come popolazione sei perfetto e anche come valori... Io ho 7.3 come te e fino a qualche mese fa era sui 7.5... Ma non cambia nulla.
Credo che il "successo" delle mie schiuse sia dovuto a come alimento i genitori e al come e' allestita la vasca (ovviamente escludendo il fatto che i valori devono essere di un certo tipo).
Per darti una idea ho allestito l'acquario con ai lati due rocce e centralmente un tronco che forma un arco fra le due e ho cercato di ricreare due zone specifiche per la loro vita ... Su una roccia ho muschio vescicularia penso, sul tronco ho un enorme cespuglio di fissidens fontanus e sull'altra roccia posteriormente ho creato una foresta di anubias che arrivano molto in alto da quanto sono sviluppate ... In questo modo ho creato una zona di riparo per gli adulti e molte zone per la divisione territoriale dei maschi (che sono molto aggressivi)... E poi c'è la zona del "pascolo" fra fissidens e muschio ... Quindi secondo me devi abbondare con najas in un angolo oppure ci metti del fissidens su un tronco o una roccia e li avrai una buona microfauna sempre presente a supportare le nascite che non vedi ... Appena i piccoli iniziano a girare somministri gli infusori come faccio io... E ma vari con la siringa mandi la nuvola dove stanno i piccoli... Per l'alimentazione degli adulti il do vivo due o tre volte a sett (artemia e ora sono passato alle dafnie ) e per il resto alterno 3 mangimi secchi uno in polvere, chironomus secchi che sbriciolo insieme a mangime in scaglie per favorire i colori accesi e un terzo a scelta ...

-
now Free
------------------------------------------------------------------------
Io non so dove depongano, penso sul fissidens ma cerco di dargli più luoghi possibili ricchi di muschio ...
E poi se vuoi una nursery che li contenga te la devi costruire o con maglie più fitte di quella che trovi in commercio ... Oppure la fai come la mia anche se con me funziona ma è una cosa che ho testato io quindi non vorrei consigliartela per poi magari farti perdere il piccolo :)

-
now Free