Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve, vorrei sapere quanto rumore genera un marino, diciamo sui 90/100 litri con sump, e tutti gli accessori adeguati, considerando che l'illuminazione sarà a led senza ventole di raffreddamento.
Grazie S_COCIS, avresti dei modelli precisi da consigliarmi per rendere tutto più silenzioso possibile? Quale componente genera più rumore e magari merita l'investimento maggiore?
Ciao, allora il primo "problema" é il collegamento con la sump, se fai il pozzetto di tracimazione devi fare un sifone.... Se monti scarichi tipo xacqua non ne hai bisogno ma secondo me sono leggermente più rumorosi... Poi a seconda di quello che vuoi allevare ci sono pompe di movimento a motore esterno, più rumorose rispetto a quelle con motore interno. Poi la parte tecnica la puoi insonorizzare con dei pannelli fono assorbenti
Alla quale aggiungere 2 koralia nano 1600 con controller per simulare le maree, fin quì rischio già una rumorosità elevata? Mancano ancora schiumatoio e pompa di risalita (come elementi potenzialmente rumorosi) e su entrambi sono ancora indeciso.
Parti dal presupposto che tutti gli Acquari Marini sono rumorosi.....puoi utilizzare tecnica adeguata e silenziosa la situazione migliora, il rumore rimane sempre.
Ma nell'ordine di quanti db siamo? Io vorrei posizionarlo nella sala, dove ho anche l'home cinema ed il salotto disterebbe circa 4metri dall'acquario. Se pregiudica la visione di qualsiasi film con rumori di sottofondo devo abbandonare l'idea :(
Ma nell'ordine di quanti db siamo? Io vorrei posizionarlo nella sala, dove ho anche l'home cinema ed il salotto disterebbe circa 4metri dall'acquario. Se pregiudica la visione di qualsiasi film con rumori di sottofondo devo abbandonare l'idea :(
Se posizionato in questo modo non hai problemi.....progetta un mobile insonorizzato e utilizza uno scarico silenzioso.
è un buon prodotto e fino ad ora molto silenzioso.
il vero segreto per uno schiumatoio silenzioso, è soprattutto un mobile ben isolato acusticamente...poi è chiaro che ci sono modelli più o meno rumorosi..io ad esempio ho un bubble magus nac 3 che di rumore ne fa pochissimo.
anche la pompa di risalita fa pochissimo rumore in quanto la vibrazione viene attutita dai piedini di gomma....col tempo questi si induriscono e un po' di rumore lo potrai avvertire; io per evitare questo problema futuro, ho messo sotto la risalita (e anche sotto lo schiumatoio), uno strato di neoprene.
secondo me se vuoi un acquario marino te ne freghi di quanto rumore potrebbe fare!c'è gente che lo tiene in camera da letto senza problemi!un pò di rumore lo si sente ma nulla di esagerato..se già accendi la tv non lo senti neanche...ma sei sicuro di volerlo!?è la prima volta che leggo di una persona più preoccupata del rumore che invece da costi,gestione,manutenzione,ecc ecc