AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rumorosità acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433808)

merced 06-11-2013 12:04

Rumorosità acquario

Salve, vorrei sapere quanto rumore genera un marino, diciamo sui 90/100 litri con sump, e tutti gli accessori adeguati, considerando che l'illuminazione sarà a led senza ventole di raffreddamento.

Grazie

Sandro S. 06-11-2013 12:07

dipende da quali accessori compri, ve ne sono di più rumorosi e di meno rumorosi.

e non sempre vengono indicati i dBA.

ad esempio le ventole tangenziali, ne esistono di più tipi, quindi il rumore cambia a seconda di quello che compri.

merced 06-11-2013 12:11

Grazie S_COCIS, avresti dei modelli precisi da consigliarmi per rendere tutto più silenzioso possibile? Quale componente genera più rumore e magari merita l'investimento maggiore?

LORRELORRE 06-11-2013 12:23

Ciao, allora il primo "problema" é il collegamento con la sump, se fai il pozzetto di tracimazione devi fare un sifone.... Se monti scarichi tipo xacqua non ne hai bisogno ma secondo me sono leggermente più rumorosi... Poi a seconda di quello che vuoi allevare ci sono pompe di movimento a motore esterno, più rumorose rispetto a quelle con motore interno. Poi la parte tecnica la puoi insonorizzare con dei pannelli fono assorbenti

merced 06-11-2013 12:40

Vorrei acquistare questa vasca con mobile e sump annessi: http://www.blau-aquaristic.com/openreef.html

Alla quale aggiungere 2 koralia nano 1600 con controller per simulare le maree, fin quì rischio già una rumorosità elevata? Mancano ancora schiumatoio e pompa di risalita (come elementi potenzialmente rumorosi) e su entrambi sono ancora indeciso.

Maurizio Senia (Mauri) 06-11-2013 12:44

Parti dal presupposto che tutti gli Acquari Marini sono rumorosi.....puoi utilizzare tecnica adeguata e silenziosa la situazione migliora, il rumore rimane sempre.;-)

merced 06-11-2013 12:46

Ma nell'ordine di quanti db siamo? Io vorrei posizionarlo nella sala, dove ho anche l'home cinema ed il salotto disterebbe circa 4metri dall'acquario. Se pregiudica la visione di qualsiasi film con rumori di sottofondo devo abbandonare l'idea :(

maraja72 06-11-2013 12:47

è un buon prodotto e fino ad ora molto silenzioso.
il vero segreto per uno schiumatoio silenzioso, è soprattutto un mobile ben isolato acusticamente...poi è chiaro che ci sono modelli più o meno rumorosi..io ad esempio ho un bubble magus nac 3 che di rumore ne fa pochissimo.
anche la pompa di risalita fa pochissimo rumore in quanto la vibrazione viene attutita dai piedini di gomma....col tempo questi si induriscono e un po' di rumore lo potrai avvertire; io per evitare questo problema futuro, ho messo sotto la risalita (e anche sotto lo schiumatoio), uno strato di neoprene.

Maurizio Senia (Mauri) 06-11-2013 12:49

Quote:

Originariamente inviata da merced (Messaggio 1062201642)
Ma nell'ordine di quanti db siamo? Io vorrei posizionarlo nella sala, dove ho anche l'home cinema ed il salotto disterebbe circa 4metri dall'acquario. Se pregiudica la visione di qualsiasi film con rumori di sottofondo devo abbandonare l'idea :(

Se posizionato in questo modo non hai problemi.....progetta un mobile insonorizzato e utilizza uno scarico silenzioso.;-)

Anzanello 06-11-2013 14:39

secondo me se vuoi un acquario marino te ne freghi di quanto rumore potrebbe fare!c'è gente che lo tiene in camera da letto senza problemi!un pò di rumore lo si sente ma nulla di esagerato..se già accendi la tv non lo senti neanche...ma sei sicuro di volerlo!?è la prima volta che leggo di una persona più preoccupata del rumore che invece da costi,gestione,manutenzione,ecc ecc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.