Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Indicativamente i valori possono essere:
Kh:7-8
Ca: 420-440
Mg: 1230-1300
C'è poi chi preferisce avere triadi più alte o più basse, ma pur sempre ben bilanciate
La cosa fondamentale, tuttavia, è mantenerla quanto più stabile possibile
Ti allego la tabella:
Indicativamente i valori possono essere:
Kh:7-8
Ca: 420-440
Mg: 1230-1300
C'è poi chi preferisce avere triadi più alte o più basse, ma pur sempre ben bilanciate
La cosa fondamentale, tuttavia, è mantenerla quanto più stabile possibile
Ti allego la tabella:
Scusa ma dalla tabella leggo che con ca a 440 il kh deve stare a 11, non a 8 come dico tu...
Io ho
Ca 440
Kh 7,5
Mg 1250
Che dite... Lo aggiusto?
Cliccaci sopra... Ti si apre un link dove la puoi leggere senza il microscopio elettronico! Se hai una vasca di soft e qualche lps stai tranquillamente nella fascia bassa. Risparmi di integratori (presumo non avrai un reattore di calcio) e non hai nessuna differenza rispetto che a tenerla su valori più alti.
Cliccaci sopra... Ti si apre un link dove la puoi leggere senza il microscopio elettronico! Se hai una vasca di soft e qualche lps stai tranquillamente nella fascia bassa. Risparmi di integratori (presumo non avrai un reattore di calcio) e non hai nessuna differenza rispetto che a tenerla su valori più alti.
Ok, mi regolo sulla fascia ca 420 kh 8 mg 1260, ho il reattore di calcio perché l'acquario mangia molto.
Infatti di evo proprio "indicativamente" perché sono i valori più consigliati e che, immagino, vengono maggiormente considerati dagli acquariofili marini. (Anche se magari non corrispondono esattamente alla tabella)
Secondo me se fai 7-8, 440 e 1260 non sbagli...poi non saprei se gli altri la pensano come me
La cosa fondamentale, ripeto, è che si mantenga stabile