Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-10-2013, 02:36   #1
alesimo
Plancton

Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento acquario

Ciao ragazzi...dopo aver modificato l impianto di illuminazionedella vasca abbiamo deciso di riallestireil nostro acquario,inizialmente eravamo intezionati a cambiare solo la ghiaia poi in seguito abbiamo pensato di cambiare anche il fondo fertile che oramai aveva dato tutto.il filtro gia avviato da circa un ann i due ancistrus e qualche pianta che riutilizzeremo nel prossimo allestimento l abbiamo messi temporaneamenti in un secchio da 15 l(purtroppo sn riuscito a salvare solo questi litri) con l acqua del precedente acquario,il mio dubbio è dovendo ri-riempire l acquario cn acqua totalmente nuova ma cn filtro gia avviato devo rifare di nuovo l intera maturazioe dell acquario o avendo il filtro gia avviato i tempi si possono accorciare?grazie
alesimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 14:15   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Ormai hai poco da scegliere visto i pesci nel secchio.

Piuttosto quando riempi la vasca aspetta almeno 24h se usi acqua di rubinetto e/o usa del biocondizionatore (nel bidone ed agita bene l'acqua - leggi le istruzioni) prima di versarla in vasca.

Avendo il filtro già maturo i tempi si 'dovrebbero' accorciare quasi a zero, tutto dipende dalla qualità della nuova acqua

se riempi con acqua appena uscita dal rubinetto e ci metti il filtro hai ottime probabilità che i batteri del filtro crepino
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 14:33   #3
alesimo
Plancton

Feedback 0/0%

Quindi sarebbe meglio mettere una sessantina di litri (il mio acquario è un 80 lt) di acqua biocondizionata a decantare e metterla dopo 24 ore in vasca come fosse un normale cambio dell'acqua giusto???
La cosa che mi premeva è se rischio degli sbalzi di valori quando faro ripartire il nuovo acquario.........cmq i pesci posso metterli per qualche gg in una vaschetta temporanea con filtro e termostato.....Grazie mille
Vecchio 31-10-2013, 15:23   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

ok, mi raccomando il filtro, tienilo sempre in funzione ed ossigena l'acqua smuovendo il pelo acqua ... e mettici un pizzico di mangime
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2013, 15:25   #5
alesimo
Plancton

Feedback 0/0%

Si si ti ringrazio tanto per l'aiuto a presto
Vecchio 31-10-2013, 18:30   #6
mauver79
Plancton

L'avatar di mauver79

Città: castellaneta
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ragazzi utilizzo questo form già aperto perchè ho la stessa esigenza di riallestire il mio acquario da 100lt. Il mio dubbio era questo: io dovrei sostituira la ghiaia (attualmente di 5-6 mm) con una a granulometria più fine, secondo voi posso riutilizzare parte di quella che già ho per poi coprirla con quella nuova? E poi cosa ne pensate se mettessi delle sfere di fertilizzante per integrare il fondo? Grazie!!!
mauver79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , riallestimento