Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Beh, che dire.. in questo perodo è di certo un pensiero che ci è venuto in mente a molti...come debbo acquistare questa attrezzatura? ed i pesci? ...bella vasca ma così grande chi la mantiene ecc ecc ecc....
quindi diciamocelo apertamente, come manteniamo in "pearling" il nostro acquario?
Io ho sempre gestito questo hobby pensando alle soluzioni più economiche possibile: tanti saluti agli animali che campano in acqua con valori particolari, solo quelli che campano nella mia acqua di rete, tanti saluti ai sali osmosi e cose simili. Se serve una vasca cercare la soluzione migliore, metodo walstad per avere un acquario con le piante, come legni usare quelli di quercia e lavorarli, idem per le foglie, solo quelle di quercia, le pignette di ontano si trovano in giro, per i mangimi la parte vegetale la si da con verdure sbollentate e se vuoi prendere dei sassi prendi quelli in natura. Ci vuole un po' ma alla fine diventi un tuttologo di quello che può servire in una vasca. Ovviamente preferire gli scambi agli acquisti e piante e pesci che non richiedano molte cure e che siano resistenti. Ben vengano le piante a luce tenue dunque o le epifite. Ho sempre fatto acquariofilia in questo modo e i risultati sono comunque soddisfacenti...
Ultimamente mangio molti legumi in scatola, costano poco e producono molta CO2
Sei sicuro che hanno CO2? Possiamo approfondire?
Originariamente inviata da grigo
Io ho sempre gestito questo hobby pensando alle soluzioni più economiche possibile: tanti saluti agli animali che campano in acqua con valori particolari, solo quelli che campano nella mia acqua di rete, tanti saluti ai sali osmosi e cose simili. Se serve una vasca cercare la soluzione migliore, metodo walstad per avere un acquario con le piante, come legni usare quelli di quercia e lavorarli, idem per le foglie, solo quelle di quercia, le pignette di ontano si trovano in giro, per i mangimi la parte vegetale la si da con verdure sbollentate e se vuoi prendere dei sassi prendi quelli in natura. Ci vuole un po' ma alla fine diventi un tuttologo di quello che può servire in una vasca. Ovviamente preferire gli scambi agli acquisti e piante e pesci che non richiedano molte cure e che siano resistenti. Ben vengano le piante a luce tenue dunque o le epifite. Ho sempre fatto acquariofilia in questo modo e i risultati sono comunque soddisfacenti...
Beh come me sei amante del fai da te....anzi del far tutto da se
Io che sono tirchio di natura ho puntato su vasche medio piccole e a gestione semplice. Poi sono stato fortunate perché le vasche che ho una lo eredita da mio padre e l'altra mi è stata regalata
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Nell'acquariofilia dolce, penso che l'unico scoglio per quest'hobby in tempo di vacche magre (a meno di non essere vermente alla canna del gas) sia giusto l'acquisto dei 3 componenti fondamentali: vasca, filtro e gruppo luci...e in certi casi, l'acquisto dei pesci
visto che le acque dolci ovvrono una variabilità infinita, per ogni vasca è possibile fare un allestimento estremamente low-tech e a manutenzione infima sia come tempo da perderci che come costi
io bene o male ho impostato tutte le vasche sulla filosofia low cost: la 450lt l'ho fatta malawi in modo da non dover spendere cifre folli in riscaldamento, luce e acqua....le vasche con piante che ho avuto le ho tutte fatte con anubias+piante galleggianti e fluttunti a crescita rapida che ombreggiassero e sottraessero inquinanti (riducendo anche la quantità dei cambi)...la vasca da 120lt di acqua acida l'ho fatta solo dopo aver trovato da un vivaio della torba da giardino adatta allo scopo, altrimenti non l'avrei mai fatta....il paludario dei cynops è irrilevante, l'unica tecnica è una pl da 11W, inoltre il cibo base (lombrichi) lo allevo io
già orientandosi su pesci d'acqua dura e alcalina hai già levato di mezzo acqua di RO, acidificanti e test per ph e durezza, inoltre puoi usare arredamenti calcarei a basso costo come il travertino, la sabbia di fiume o il ghiaietto policromo.
se usi piante semplici ti basta poca luce e risparmi pure sul fertilizzante, con piate epifite e galleggianti non ti serve manco il fondo fertile (la combo anubias+lemna minor è fantastica, ti basta davvero un lumino per far crescere le piante e avere 0 alghe!)...la co2, per quanto amplifichi i risultati sulle piante, può benissimo essere evitata in molti casi
per risparmiare sul riscaldamento e sul consumo, ricordiamoci che molti pesci non sono strettamenti tropicali e in inverno possono stare anche a 20°C (quindi senza riscaldatore)
le uniche cose su cui non bisogna lesinare sono: alimentazione e qualità dei pesci...perchè alla fine se prendi pesci malaticci a poco prezzo e/o li nutri in malo modo, vai anche a spendere di più per curarli o comprarne degli altri
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Io ho un sistema infallibile
è sufficiente rispettare delle regole semplicissime:
Non conservare mai gli scontrini
Non fare mai bilanci
Non scrivere in alcuna forma quanto speso.
Incolpare sempre e comunque gli elettrodomestici casalinghi per le bollette mostruose, anche se prima dell'acquario queste erano la metà.
Un colpo di classe è riprendere la signora quando lascia il ferro da stiro acceso... sempre che abbiate una signora e la fortuna che stiri.
Meglio se ogni tanto ci si fa sorprendere a borbottare sull'aumento del costo dell'energia. Qualche impropero contro gli sceicchi arabi aiuta.
Io ho un sistema infallibile
è sufficiente rispettare delle regole semplicissime:
Non conservare mai gli scontrini
Non fare mai bilanci
Non scrivere in alcuna forma quanto speso.
Incolpare sempre e comunque gli elettrodomestici casalinghi per le bollette mostruose, anche se prima dell'acquario queste erano la metà.
Un colpo di classe è riprendere la signora quando lascia il ferro da stiro acceso... sempre che abbiate una signora e la fortuna che stiri.
Meglio se ogni tanto ci si fa sorprendere a borbottare sull'aumento del costo dell'energia. Qualche impropero contro gli sceicchi arabi aiuta.
Io così sono arrivato a gestire 23 vasche
A presto
Paolo
Il genio del male