Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io li ho in una vasca molto simile alla tua, valori compresi.
L'unico dubbio sono gli scalari, ma se convivono senza problemi con i neon dovrebbe essere ok.
Abbi solo l'accortezza di inserirli a luci spente. E occhio agli NO3, sei al limite per gli oto
Io piuttosto che aggiungere degli otocinclus aumenterei il numero dei corydoras
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
per quale motivo non inseriresti gli oto e aumenteresti i cory?
cercavo pesci che mi rosichiassero un po' i legni e le foglie delle anubias per eliminare quel poco di alghette che ho in vasca. (poche, molto poche)
i cory mi puliscono il fondo dai residui di cibo, le caridine idem, mancherebbe un rosicchiatore.
Agli ancistrus non ci penso minimamente.
Esperienza da un lato fantastica (continuavano a farmi piccoli) dall'altra un disastro (per toglierli dalla vasca ho dovuto smontare l'acquario)
Secondo me non è mai un bene mettere più speci da fondo nella stessa vasca, soprattutto una timida come gli otocinclus, ma questa è una mia opinione. I corydoras li aumenterei perché sono pesci che in natura vivono in banchi di centinaia di individui quindi più ce ne sono meglio è (sempre nei limiti ovviamente).
Se hai problemi di alghe ti consiglierei l'inserimento di lumache come le planorbis. Io ne ho alcune in vasca e oltre ad essere molto belle puliscono anche
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Io non vedo tutti questi problemi nella convivenza tra corydoras e otocinclus. Anche se possono essere definiti entrambi pesci da fondo hanno caratteristiche molto diverse.
Resta comunque una buona idea aumentare solo il numero di corydoras di qualche esemplare. Probabilmente è anche la cosa più facile da fare. Gli Otocinclus non sono proprio facilissimi da tenere anzi sono piuttosto delicati.