Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Confronto tra phmetro e test a reagente... quale valore prendere?
Ciao
oggi ho tarato il phmetro con le soluzioni a ph 7 e 4. Misuro l'acqua nella vasca e la sonda mi segnala 6,80. Per scrupolo prelevo l'acqua e faccio il test con il reagente della Sera. Questo mi da un valore di 7,50.
Ma com'è possibile tutta questa differenza???? Il reagente è nuovo come è nuova anche la sonda (avrà si e no 2 mesi di vita).
La sonda deve essere per forza ok. Se la metti nella soluzione a ph 7 e ti da 7 vuol dire che funziona bene e che sono i test a sbagliarsi.
Altrimenti mettendola nella soluzione a ph 7 ti dovrebbe dare un altro risultato....
Yes
Concordo in pieno con quanto detto da johnny.
Per sapere se è tarata bene la reimmergi nelle due soluzioni, e se i valori di lettura sono giusti la sonda funziona bene,sono i test che sbagliano
Quanto tempo hanno i test? Sono conservati correttamente? Ogni volta che li utilizzi agiti bene prima di far scendere le gocce?
Sembrano domande banali ma i dati falsati dei test a reagente sono quasi sempre riconducibili a queste cose.
Inoltre effettuare il test del PH è molto difficile perchè basta muovere l'acqua esaminata che, mischiandosi con l'ossigeno, fa variare il colore del risultato.
Io uitilizzo il phmetro ed il test del PH a reagente non l'ho mai fatto e pertanto quoto quanto detto da Johnny Brillo.
Questo mi preoccupa perchè se è sbagliato il test del ph potrebbero essere fallati anche tutti gli altri (compresi nella confezione). Parlo del box della Sera.
hondafireblade, quello dei test a reagente è un discorso spinoso.......anche se nuovi e conservati perfettamente, le misurazioni sono sempre da "prendere con le molle" a parte il discorso dei reagenti chimici, come ha detto giustamente Johnny c'è il problema dell'interpretazione della scala cromatica.
Per il ph va senz'altro meglio lo strumento, per i nitriti basta che il reagente non ne rilevi, per durezze e nitrati non serve un valore precisissimo.