se non hai esperienza e ti manca l'ABC, ti consiglio di leggere molto( libri, forum etc)...
in questa sezione ci sono in evidenza alcune letture molto utili ai neofiti, ovviamente io qui non ti posso spiegare tutta l'acquariofilia altrimenti dovrei fare un poema...poi se hai qualche domanda specifica qualcuno ti risponderà volentieri
in base a quel poco che hai scritto, posso fare solo alcune osservazioni:
1) neon "bianchi" non vuol dire nulla, bisogna sapere le caratteristiche tecniche delle lampade, per esempio i kelvin (= sono la misura del "colore" di un neon)
2)visto che hai usato il detersivo, sciacqua e risciacqua la vasca molte volte con acqua corrente per rimuovere ogni traccia
3) il carbone se proprio vuoi puoi usarlo ma non è necessario per far funzionare un acquario, nel classico filtro nero a tre vani puoi mettere solo lana e cannolicchi, non serve altro
più che altro il carbone è uno strumento utile in casi particolari
pesci facili e colorati: mmm.... i Poecilidi? possono stare anche nell'acqua di rubinetto (che di solito è abbastanza dura)
devi comprare dei test (GH, KH, pH, NO2, NO3) perchè ogni pesce vuole i suoi valori e bisogna sempre sapere in che acqua stiamo per inserire i nostri pesci...