Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Buonasera,
premettendo che i miei pesci rossi sono stati in iper-attività (come al solito) fino a ieri sera e che non presentano alcun difetto fisico o segno apparente, tornando a casa stasera li ho trovati sul fondo, nascosti negli angoli più bui, muovendo solo gli occhi e cercando di non nuotare, se non strettamente necessario. Addirittura uno si è messo nascosto sotto il filtro.
L'acquario è avviato dai primi di agosto, dopo un mese circa ho inserito questi due pesciolini che erano stati per una quarantina di giorni in una bacinella di plastica (in cui cambiavo acqua ogni 1-2 giorni). Qualche settimana fa successe che per il troppo cibo gli si fosse infiammata la vescica natatoria, sintomi similli, li feci digiunare due giorni e poi piselli bolliti per un po'.
Possibile che i granuli della SERA che gli dò li facciano star male, dò loro anche le scaglie della SERA (preventivamente bagnati così che non rimangano in superficie) e qualche pisello?
Non capisco perché si nascondano dalla luce, non l'hanno mai fatto da quando stanno nell'acquario.
In effetti dalle foto sembrano in salute, la dorsale è anche bella dritta.......per cercare di capire sarebbe meglio avere altri dati, litraggio vasca, valori acqua (Ph, gh, no2, no3).
Il discorso alimentazione è complesso........iniziamo ad assicurarci che siano in salute!!!
Non ho ancora comprato i test a reagente (non lapidatemi, mi sono convinto di doverlo fare al più presto) quindi al momento non posso fornire tali dati.
Dall'analisi (poco approfondita) del negoziante, so che il pH è poco sopra il 7, che i nitriti erano assenti e nitrati da abbassare.
In seguito ho quindi cambiato una quindicina di litri con acqua d'osmosi e biocondizionatore.
p.s. vasca 60 lt lordi.
Il discorso spazio è molto importante, non solo per la corretta crescita ma anche per la questione inquinamento.....i carassi sporcano molto quindi servono vasche grandi e molto piantumate.
I batteri colonizzano tutta al vasca, arredi piante, fondo etc...quindi più spazio hanno e meglio è.
In una vasca piccola ci possono essere 3 grosso problemi:
1) Il filtro, alla lunga, non regge il carico organico e "collassa", quindi i nitriti (no2) salgono intossicando i pesci.
2) Le piante e i cambi sono insufficienti, quindi i nitrati (no3) salgono a valori tali da causare intossicazione.
3) Causa la sovrappopolazione i batteri "nocivi" si riproducono in maniera pericolosa.
I valori dell'acqua misurati con reagenti (no striscette) ci aiuterebbero a fare chiarezza.
Aggiungo solo che comunque, a mio avviso, un cambio con osmosi non ha aiutato, non in maniera significativa, ma di certo non è stata la mossa migliore. Son pesci che vogliono acqua dura e basica e ben ossigenata, quindi se lo avete un aeratore può aiutare.
Ora che ci penso sono io stesso perplesso circa l'ultimo cambio d'acqua. . (Avevo a disposizione solo acqua dosmosi) però è avvenuto se non erro giovedì scorso. e credo che avrei notato un loro malessere fin da subito. . non solo stasera. ..
Uff
scusa tu hai fatto un cambio d osmosi e basta?
cioè nel senso non hai messo i sali nell acqua per arrivare ai valori giusti per i tuoi pesci?
senza test a reagente è impossibile fare un acqua giusta per i tuoi abitanti anche perchè di solito si prende l acqua d osmosi, si mettono dentro i sali in misura ai valori a cui vuoi arrivare si lascia girare il tutto con una pompa e poi si misura gh e kh
e poi puoi fare il cambio
l acqua d osmosi ha valori zero
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
mi convinco sempre di più che la colpa del loro comportamento sia da ricercare nel cambio d'acqua (evidentemente troppo azzardato ed ingente, oltre che sbagliato) che ho effettuato pochi giorni fa, purtroppo il modo con cui il negoziante mi ha detto di aggiungere la sua acqua d'osmosi mi ha ingannato circa la bontà del cambio, senza badare che così facendo evidentemente sono cambiati tutti i valori chimico-fisici dell'acqua.
Stamane, prima di uscire ho sostituito una decina di litri d'acqua con quella di rubinetto decantata da ieri sera e biocondizionata.
Speriamo che migliorino. Non riesco ancora a comprendere il motivo del loro nascondersi, non solo in presenza del neon dell'acquario ma anche dalla luce della camera. Chissà che non siano diventati foto-fobici o, ancora peggio, la condizione di stress per i valori d'acqua alterati li faccia agitare.
Ultima modifica di mexworldx; 16-09-2013 alle ore 12:54.