Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2013, 08:51   #1
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
impianto osmosi: costo litro

Sabato sarò in fiera, e tra i vari acquisti - ho l'acquario in maturazione - c'è anche un impiantino ad osmosi. Ho letto di tutto e di più, ma non mi è ancora chiaro una cosa.
Per gli aspetti positivi abbiamo sicuramente:
- comodità di avere l'acqua in casa senza dover andare su e giù dal negoziante
- sicurezza sul tipo di acqua che produciamo, sapendo che l'impianto del negoziante non sempre subisce la corretta manutenzione

Quello che non mi è chiaro, è la comparazione dei costi. Ovviamente dipende da quanto grande è l'acquario, dal costo applicato dal negoziante, da quanto è distante tale negoziante da casa nostra (leggi costo benzina)

Vorrei chiedervi, sopratutto a chi magari ha l'impianto da un pò di tempo, o comunque a coloro i quali hanno acquistato l'impianto facendosi due conti:

Quanto costa 1 litro di acqua prodotta dall'impianto?
Considerando ovviamente l'acqua di scarto, e il costo delle manutenzioni (da fare più o meno ogni 6 mesi da quanto ho letto) Anche questo sarà un importo variabile poichè c'è chi ha uno scarto di 1 a 5 mentre altri, ho letto, arrivano anche a 1 a 10 ....ma mi serve tanto per farmi un'idea.

grazie a chi vorrà partecipare
raptino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 10:52   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende dall'impianto e dalle dimensioni della vasca. Ma sicuramente il risparmio c'è
Supponiamo di avere un acquario da 100 litri in cui effettuiamo cambi pari al 20% 2 volte al mese. Parliamo, quindi, di 40 litri d'acqua. Per produrla, considerando un rapporto medio di 1:4(da parte dell'impianto), ci vorrebbero circa 160 litri complessivi. Per salarla, inoltre, occorrerebbero circa 1,5 Kg di sale.
Considerando,infine,rabbocchi di circa 5 litri giornalieri(è una stima parecchio elevata), ci servirebbero altri 150 litri d'acqua osmotica al mese, pari a 600 litri complessivi.
Le cartucce andrebbero cambiate ogni 6 mesi circa e, considerando la media di 3 cartucce (filtro a sedimentazione, carbone attivo e post-filtro) dal costo di 25€ l'una, andremmo a spendere circa 150€ all'anno. (le compriamo 1 volta ogni 6 mesi)
Ricapitolando, quindi, avremmo:
760 litri d'acqua al mese, ovvero 9120 litri in un anno. Considerando un costo massimo di 1,35€ al metro cubo,il prezzo finale non supererebbe i €12
Poi ci sarebbero i €150 annui di cartucce
Infine il costo del sale: 18kg verrebbero a costare sui 50€, a seconda della marca.
In tutto si andrebbero a spendere :€ 212 a cui bisogna però aggiungere il costo iniziale dell'impianto.

A questo punto non devi fare altro che calcolare il costo di 480 litri di acqua già salata e di 1800 litri d'acqua osmotica da parte del tuo negoziante e tirare le somme.
Capisco che i dati sono piuttosto "fittizi" (ci saranno senz'altro altre variabili in gioco)ma sono sicuro riuscirai a farti un'idea più chiara
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 11:37   #3
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Allora,
tralasciando per il momento il costo iniziale dell'impianto, arrotondando per eccesso il costo metro cubo, diciamo che produco 9.120 litri al costo di 15,00+150,00= 165,00 ....facciamo conto tondo 200,00

il mio rivenditore mi fa pagare una tanica di 30 litri euro 7,50 quindi 0,25/litro ......quindi, per 9.120 equivale ad euro 2.280,00 !!!!!!!!!!!!!!!!

sti azzi !!!! ma allora è da acquistare subito !!!!!
raptino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 11:44   #4
jay70
Pesce rosso
 
L'avatar di jay70
 
Registrato: Jul 2012
Città: Napoli/Roma x lavoro
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raptino Visualizza il messaggio


Allora,
tralasciando per il momento il costo iniziale dell'impianto, arrotondando per eccesso il costo metro cubo, diciamo che produco 9.120 litri al costo di 15,00+150,00= 165,00 ....facciamo conto tondo 200,00

il mio rivenditore mi fa pagare una tanica di 30 litri euro 7,50 quindi 0,25/litro ......quindi, per 9.120 equivale ad euro 2.280,00 !!!!!!!!!!!!!!!!

sti azzi !!!! ma allora è da acquistare subito !!!!!
Infatti!!!!!
__________________
Gennaro Mortari
Il mio "Samureef II"
Per iscrizioni: http://www.gocciablucampania.it/
jay70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 11:48   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente si risparmia e in più cosa importante sai che qualità dell'acqua utilizzi.....
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 11:58   #6
raptino
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok...come avevo detto in altri post, sabato in fiera arrivo con lo zaino che utilizzo in montagna...e so già come riempirlo :)
raptino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 12:00   #7
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque le cartucce (sedimenti e carbone) e non parlo degli "scarti"...costano sui 10 13 euro l'una....non 25....
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 12:16   #8
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Comunque le cartucce (sedimenti e carbone) e non parlo degli "scarti"...costano sui 10 13 euro l'una....non 25....
Dipende dal marchio; ci sono post-filtri antisilicati a 35€ (parlo di impianti a bicchieri) e c'è ne sono degli altri a 13€ come dici te. Ho quindi voluto stimare una media approssimativa tra i 2 "estremi".
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 12:17   #9
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
I costi sono anche piu' bassi rispetto a quelli presunti.
La vita media di una membrana e' 5 anni.
La cartuccia sedimenti, se la lavi ogni due o tre' mesi, dura un anno buono.
La cartuccia a carboni, due circa 6 mesi, per la gestione di circa 150Lt. netti di vasca.
Insomma, dipende da quanta acqua produci.
Gli impianti a bicchiere, sono nettamente da preferire, in quanto le cartucce costano come le monouso, ma durano molto di piu'.
Io tra' ricariche di resine deonizzanti, cartucce di carbone attivo e cartuccia sedimenti, spendo mediamente 40€ l'anno. In piu', recupero l'acqua di scarto, la decanto e mia moglie la usa per annaffiare o lavare il terrazzo. Quella d'osmosi, invece, per il ferro da stiro.
Il costo per eccesso, piu' veritiero, e' di circa 4 centesimi di euro al litro prodotto.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 12:19   #10
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Ci sono anche a 6 euro Carbone e 5 euro Sedimenti ottimi li utilizzo da tempo.......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costo , impianto , litro , osmosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14676 seconds with 14 queries