AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   impianto osmosi: costo litro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424794)

raptino 06-09-2013 08:51

impianto osmosi: costo litro

Sabato sarò in fiera, e tra i vari acquisti - ho l'acquario in maturazione - c'è anche un impiantino ad osmosi. Ho letto di tutto e di più, ma non mi è ancora chiaro una cosa.
Per gli aspetti positivi abbiamo sicuramente:
- comodità di avere l'acqua in casa senza dover andare su e giù dal negoziante
- sicurezza sul tipo di acqua che produciamo, sapendo che l'impianto del negoziante non sempre subisce la corretta manutenzione

Quello che non mi è chiaro, è la comparazione dei costi. Ovviamente dipende da quanto grande è l'acquario, dal costo applicato dal negoziante, da quanto è distante tale negoziante da casa nostra (leggi costo benzina)

Vorrei chiedervi, sopratutto a chi magari ha l'impianto da un pò di tempo, o comunque a coloro i quali hanno acquistato l'impianto facendosi due conti:

Quanto costa 1 litro di acqua prodotta dall'impianto?
Considerando ovviamente l'acqua di scarto, e il costo delle manutenzioni (da fare più o meno ogni 6 mesi da quanto ho letto) Anche questo sarà un importo variabile poichè c'è chi ha uno scarto di 1 a 5 mentre altri, ho letto, arrivano anche a 1 a 10 ....ma mi serve tanto per farmi un'idea.

grazie a chi vorrà partecipare #e39

Yasser 06-09-2013 10:52

dipende dall'impianto e dalle dimensioni della vasca. Ma sicuramente il risparmio c'è
Supponiamo di avere un acquario da 100 litri in cui effettuiamo cambi pari al 20% 2 volte al mese. Parliamo, quindi, di 40 litri d'acqua. Per produrla, considerando un rapporto medio di 1:4(da parte dell'impianto), ci vorrebbero circa 160 litri complessivi. Per salarla, inoltre, occorrerebbero circa 1,5 Kg di sale.
Considerando,infine,rabbocchi di circa 5 litri giornalieri(è una stima parecchio elevata), ci servirebbero altri 150 litri d'acqua osmotica al mese, pari a 600 litri complessivi.
Le cartucce andrebbero cambiate ogni 6 mesi circa e, considerando la media di 3 cartucce (filtro a sedimentazione, carbone attivo e post-filtro) dal costo di 25€ l'una, andremmo a spendere circa 150€ all'anno. (le compriamo 1 volta ogni 6 mesi)
Ricapitolando, quindi, avremmo:
760 litri d'acqua al mese, ovvero 9120 litri in un anno. Considerando un costo massimo di 1,35€ al metro cubo,il prezzo finale non supererebbe i €12
Poi ci sarebbero i €150 annui di cartucce
Infine il costo del sale: 18kg verrebbero a costare sui 50€, a seconda della marca.
In tutto si andrebbero a spendere :€ 212 a cui bisogna però aggiungere il costo iniziale dell'impianto.

A questo punto non devi fare altro che calcolare il costo di 480 litri di acqua già salata e di 1800 litri d'acqua osmotica da parte del tuo negoziante e tirare le somme.
Capisco che i dati sono piuttosto "fittizi" (ci saranno senz'altro altre variabili in gioco)ma sono sicuro riuscirai a farti un'idea più chiara

raptino 06-09-2013 11:37

Allora,
tralasciando per il momento il costo iniziale dell'impianto, arrotondando per eccesso il costo metro cubo, diciamo che produco 9.120 litri al costo di 15,00+150,00= 165,00 ....facciamo conto tondo 200,00

il mio rivenditore mi fa pagare una tanica di 30 litri euro 7,50 quindi 0,25/litro ......quindi, per 9.120 equivale ad euro 2.280,00 !!!!!!!!!!!!!!!!

sti azzi !!!! ma allora è da acquistare subito !!!!!

jay70 06-09-2013 11:44

Quote:

Originariamente inviata da raptino (Messaggio 1062124325)

Allora,
tralasciando per il momento il costo iniziale dell'impianto, arrotondando per eccesso il costo metro cubo, diciamo che produco 9.120 litri al costo di 15,00+150,00= 165,00 ....facciamo conto tondo 200,00

il mio rivenditore mi fa pagare una tanica di 30 litri euro 7,50 quindi 0,25/litro ......quindi, per 9.120 equivale ad euro 2.280,00 !!!!!!!!!!!!!!!!

sti azzi !!!! ma allora è da acquistare subito !!!!!

Infatti!!!!!;-)

Maurizio Senia (Mauri) 06-09-2013 11:48

Sicuramente si risparmia e in più cosa importante sai che qualità dell'acqua utilizzi.....;-)

raptino 06-09-2013 11:58

ok...come avevo detto in altri post, sabato in fiera arrivo con lo zaino che utilizzo in montagna...e so già come riempirlo :)

billykid591 06-09-2013 12:00

Comunque le cartucce (sedimenti e carbone) e non parlo degli "scarti"...costano sui 10 13 euro l'una....non 25....

Yasser 06-09-2013 12:16

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1062124354)
Comunque le cartucce (sedimenti e carbone) e non parlo degli "scarti"...costano sui 10 13 euro l'una....non 25....

Dipende dal marchio; ci sono post-filtri antisilicati a 35€ (parlo di impianti a bicchieri) e c'è ne sono degli altri a 13€ come dici te. Ho quindi voluto stimare una media approssimativa tra i 2 "estremi".

vikyqua 06-09-2013 12:17

I costi sono anche piu' bassi rispetto a quelli presunti.
La vita media di una membrana e' 5 anni.
La cartuccia sedimenti, se la lavi ogni due o tre' mesi, dura un anno buono.
La cartuccia a carboni, due circa 6 mesi, per la gestione di circa 150Lt. netti di vasca.
Insomma, dipende da quanta acqua produci.
Gli impianti a bicchiere, sono nettamente da preferire, in quanto le cartucce costano come le monouso, ma durano molto di piu'.
Io tra' ricariche di resine deonizzanti, cartucce di carbone attivo e cartuccia sedimenti, spendo mediamente 40€ l'anno. In piu', recupero l'acqua di scarto, la decanto e mia moglie la usa per annaffiare o lavare il terrazzo. Quella d'osmosi, invece, per il ferro da stiro.
Il costo per eccesso, piu' veritiero, e' di circa 4 centesimi di euro al litro prodotto.

Maurizio Senia (Mauri) 06-09-2013 12:19

Ci sono anche a 6 euro Carbone e 5 euro Sedimenti ottimi li utilizzo da tempo.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.