Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve.
Oggi ho avuto un problema con il filtro: si era intasato e quindi ho dovuto disattiarlo per sciacquare la spugna (quella blu, tanto per intenderci). Fatta questa operazione (velocemente ed utilizzando acqua dell'acquario per mantenere in vita i batteri) ho proseguito a riattivarlo. A questo punto č fuoriuscita una "nube" di sporcizia che, nel giro di 2 ore, un po' č stata filtrata e un po' si č posata sulle piante, sui legni e sul fondo. Innanzitutto vorrei sapere a cosa era dovuta quella "nube". Inoltre volevo chiedervi se la sporcizia sedimentata mi darā dei problemi (per esempio alle piante stesse, ecc). Grazie.
La "sporcizia" č flocculato batterico e non causa danni.........la prossima volta lega alla mandata una calza fine per trattenerlo, le trovi nei negozi di acquariofilia.
Capisco. Quindi il "deposito" che vedo sulle piante non mi darā alcun tipo di problema. Ho un'altra domanda perō. Se ne andrā via? Lo chiedo perchč effettivamente non č molto bello vedere un pianta come la cabomba con un verde non molto instenso.
Se ne va via pian piano con il flusso, puoi anche smuovere delicatamente le piante.........non ti spaventare la settimana scorsa č capitato anche a me, ho dimenticato di mettere la calza
Allora domani le smuovo un po'. Questa sporcizia ha le sembianze di una polvere grigiastra vero? Domanda probabilmente stupida: č commestibile per i pesci?
Chiedo scusa, effettivamente č marroncina. Meno male, ero molto preoccupato. Stavo pensando... Poichč la spugna blu č la principale responsabile degli intasamenti (da gennaio mi č successo due volte), posso ridurla ad uno spessore di 2 cm recuperando spazio appunto per la torba? Preciso che ho riempito uno scompartimento e mezzo di cannolicchi. Tra l'altro, osservandoli, mi sembrano "sporchi" della stessa "sporcizia" di cui prima.
Ovviamente sė, ma se i cannolicchi sono in numero sufficiente e non vengono toccati č una perdita che non influisce, comunque in relativamente poco tempo si riformano sulla nuova spugna.