Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Attualmente sono con i bianchi al 70 , blu 80 , blu royal 85 , rossi 80 , e UV al 40, Sps e lps sono in salute ma la colorazione e' un po' pallida stavo cercando di capire se gli uv influenzassero la colorazione degli animali
ciao filippo anche io ho le impostazioni come le tue e ti posso consigliare di non andare oltre il 50% della potenza UV in quanto dopo questa percentuale i coralli iniziano a soffrire , vanno diciamo in protezione ed iniziano a perdere colore , diventare pallidi e addirittura potrebbero diventare marroni .Dopo le tantissime prove in 3 anni di plafo vertex la mia migliore impostazione è la seguente : Bianchi 70% blu e blu royal 80% e uv 45% con un'altezza dal pelo dell'acqua di 20 cm avendo una vasca larga 70 cm .Per la colorazione pallida ;non è dovuta solo alla luce ma magari anche alla mancanza di oligoelementi e quantaltro.
Grazie del consiglio manterrò anche io queste impostazioni del resto i coralli mi sembrano in salute , escludo per la colorazione pallida la percentuale dei led uv e cercherò la causa in altro