![]() |
Led UV
Ragazzi secondo voi a che percentuale vanno tenuti i led UV , io ho due moduli montati su una Vertex illumina 260/600 a circa 10cm dal pelo dell'acqua
|
Secondo me devi valutare lo spettro completo della tua vasca
Comunque non troppo alti Non č facile dirti una percentuale |
Attualmente sono con i bianchi al 70 , blu 80 , blu royal 85 , rossi 80 , e UV al 40, Sps e lps sono in salute ma la colorazione e' un po' pallida stavo cercando di capire se gli uv influenzassero la colorazione degli animali
|
ciao filippo anche io ho le impostazioni come le tue e ti posso consigliare di non andare oltre il 50% della potenza UV in quanto dopo questa percentuale i coralli iniziano a soffrire , vanno diciamo in protezione ed iniziano a perdere colore , diventare pallidi e addirittura potrebbero diventare marroni .Dopo le tantissime prove in 3 anni di plafo vertex la mia migliore impostazione č la seguente : Bianchi 70% blu e blu royal 80% e uv 45% con un'altezza dal pelo dell'acqua di 20 cm avendo una vasca larga 70 cm .Per la colorazione pallida ;non č dovuta solo alla luce ma magari anche alla mancanza di oligoelementi e quantaltro.
|
Grazie del consiglio manterrņ anche io queste impostazioni del resto i coralli mi sembrano in salute , escludo per la colorazione pallida la percentuale dei led uv e cercherņ la causa in altro
|
secondo voi č molto importante il modulo multiolor? che risultati da?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |