Ciao a tutti, vorrei sottoporVi quanto mi sta accadendo...
circa un paio di mesi fa, ho inserito acquistato un controller redox, ed ozonizzatore... Ho rilevato valori di redox pari a 246... e anche meno. Ho verificato la funzionalita della sonda e ho iniziato a dosare ozono per poco tempo ogni giorno...
Il redox è salito fino a 435 ed avevo interrotto la somministrazione di ozono gia a 350...
l' ozononizzatore eroga 25mg di ozono l 'ora su una vasca di 300 litri piu 80 litri tra sump e refugium..
Nel mentre i valori rientravano nella norma, ho accusato uno sbiancamento dei coralli e di alcune rocce... ho dato la colpa all' ozono, ma sinceramente 25mg l' ora sono proprio pochi, e cmq non è stato usato poche ore al giorno, e a 350mv è stato interrotto...
Sono sbiancati in alcuni giorni, non una cosa immediata, ma lenta e continua, fino ad un momento in cui il valore del redox era 430 e da li in avanti tutto era ripartito, e spolipava tutto che era una meraviglia... e con una crescita esagerata....
Bene , valori nella norma,
NO2 ZERO
NO3 1
PO4 non rilevabili
SO2 0
densita 35/00
TEMPERATURA 26
CALCIO 430
MAGNESIO 1200
KH 10
PH 8,5/8,2
REDOX costante sui 420

0-446 la notte..
La settimana scorsa faccio la pulizia della pompa di risalita.. la devo mettere nell acido.. la lascio smontata in un bacinella sotto l' acqua corrente per una mezzora... poi sciacquo per bene bene...
tolgo le pompe della tunze che mi satavano facendo diventare matto e ne metto un' altra cinese in prova da 8000 litri supportata da una koralia 3 ...
passano due giorni redox a 216..
inizia altra fase di sbiancamento.. sabato faccio un cambio d'acqua.. da 100 litri.. redox a 446....
ieri sera, vado a giocare a tennis, torno e ls mis echinata blu è diventata tutta bianca!!!!
diagnosi... RTN! ( anche perche in una ora .. piu rapido di cosi)
ora...
verificati i valori risultano sempre ok! a parte il redox basso!
stamattina alle sei ho taleato i superstiti... ( solo la istrix sembra non accusare)
Ora che faccio???? I pesciozzi potrebbero avere dei problemi?? mangiano e sguazzano per bene, non sono per nulla turbati..
Mi intenzione sarebbe quella di traslocare i pescetti ( tre cromis, due ocellaris piccoli, un ocellaris con una riga sola ed uno (di cui ora non ricordo il nome) nero e occhio giallo! ed Lps in luogo sicuro, refugium da 100 litri con 30 di acqua vecchia e 70 di nuova... e svuotare la vasca per ripartire da zero...
ciao a tutti ... e grazie in anticipo per i consigli!
danilo