Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2013, 12:03   #1
AlfonsoV
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 240 - partire con il piede giusto

Buongiorno a tutti.

Dopo due anni di "inattività" ho deciso di intraprendere nuovamente la "dolce" avventura!!

Mi sono attrezzato nel seguente modo:

Mangiatoia automatica Juwel
Eheim 3590000 Trapiantatoio 60cm
Lucky Reptile Termostato Thermocontrol Pro II
Acquario Juwel Rio 240 Litri Bianco
5 x Seachem Flourite 7kg + Flourish 250ml
1 x Lana Filtrante 500gr
1 x Forbici acquario 25.5cm in acciaio per potatura
1 x Paletta Livellatrice per Layout di Fondi e sabbia 32cm
1 x Aquili Test 5 in 1 a gocce
3 x Quarzo Ambra ceramizzato medio 5kg

Il layout che avrei in mente di realizzare è più o meno questo:

http://www.plantacquari.it/acquari/1...ovi_matteo.asp

ed ho anche intenzione di seguire lo stesso procedimento per il suo allestimento.

Ho un dubbio per quanto riguarda la maturazione del filtro:
il Rio 240 è equipaggiato con un Filter Bioflow 3.0 che mi par di aver capito non necessita dei cannolicchi. Quindi in teoria, lo lascio così com'è e devo solo scegliere se utilizzare bioattivatori (sul punto aiutatemi xchè ho sempre avuto una grossa confusione).

Vi chiedo inoltre, (e scusate se le domande sono stupide ma voglio partire con il piede giusto):
1) vorrei pesci abbastanza colorati e non molto grandi (4/5cm max) e sarei orientato verso guppy et similia. (si accettano consigli su fauna sia animale che vegetale)
Come devo regolare l'acqua (appena arrivano i test la misuro e vi dico i valori) e sopratutto ho bisogno di un impianto di osmosi (di cui valuterei l'acquisto se mi spiegate gentilmente a cosa potrebbe servirmi...)

2) Ho bisogno di uno sfondo: mi consigliate l'econimo cartoncino nero o il più scenico sfondo 3D?

3) Mi confermate che il fondo (Seachem Flourite) non ha bisogno di inserire altri fertilizzanti (pasticche o liquidi)?

4) Infine, mi sapete suggerire una guida passo passo (da vero super neofita) per poter far partire la vasca in maniera ottimale??

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e Vi lascio postandovi due immagini relative a come vorrei posizionare l'acquario....
Grazie, Alfonso (Como)





AlfonsoV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 14:36   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
devo solo scegliere se utilizzare bioattivatori (sul punto aiutatemi xchè ho sempre avuto una grossa confusione).
lascia stare, un mese di maturazione senza pesci va fatta comunque...
Quote:
1) vorrei pesci abbastanza colorati e non molto grandi (4/5cm max) e sarei orientato verso guppy et similia. (si accettano consigli su fauna sia animale che vegetale)
Come devo regolare l'acqua (appena arrivano i test la misuro e vi dico i valori) e sopratutto ho bisogno di un impianto di osmosi (di cui valuterei l'acquisto se mi spiegate gentilmente a cosa potrebbe servirmi...)
puoi andare di guppy e platy così non serve l'impianto di osmosi

Quote:
2) Ho bisogno di uno sfondo: mi consigliate l'econimo cartoncino nero o il più scenico sfondo 3D?
vedi te...

Quote:
3) Mi confermate che il fondo (Seachem Flourite) non ha bisogno di inserire altri fertilizzanti (pasticche o liquidi)?
i fertilizzanti liquidi servono sempre

Quote:
4) Infine, mi sapete suggerire una guida passo passo (da vero super neofita) per poter far partire la vasca in maniera ottimale??
trovi le guide nella mia firma
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 14:44   #3
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la mangiatoia non ti serve a niente....anzi alle volte è controproducente, nel filtro juwel devi levare la spugna verde e quella nera (carbone attivo) e inserirci dei cannolicchi (+ ne metti meglio è)...........per la flora dato che hai un fondo fertilizzato e media luce potresti inserire echinodorus a mambassa, egeria densa, ceratophyllum demersum, criptocoryne, muschi vari, anubias, microsorium (entrambe da legari su legni o rocce).......sei sicuro per la fauna, hai molto spazio con quel litraggio potresti pensare anche + in grande....
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 15:08   #4
AlfonsoV
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ale87tv, per il momento grazie!!
Mi fiondo sui liks consigliati!!!

Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
l.......sei sicuro per la fauna, hai molto spazio con quel litraggio potresti pensare anche + in grande....

Ad esempio?? Così studio!!!

In genere sono via 35 gg consecutivi l'anno quindi la mangiatoia è obbligatoria per questo periodo!!!!!!
AlfonsoV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 15:45   #5
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
malawi,tanganica...certo come fondo sarebbe meglio sabbia fine....
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 18:22   #6
AlfonsoV
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera,

sono stato dal mio negoziante di fiducia per far misurare l'acqua del rubinetto.
Ecco i risultati:
ph 8
kh 2
CH 6

Avendo optato per ottenere un ph di circa 7, il suo consiglio per abbassare il PH senza chimica è quello di valutare l'acquisto di un impiantino per la CO2 (lui sa che copro online quindi non è interessato).
Voi cosa ne pensate? (sul punto confesso la mia ignoranza pur dopo aver letto decine di pagine qui sul forum....)
Grazie
AlfonsoV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 19:09   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora.... dipende...
non posso risponderti ne si ne no, comunque con quel kh il ph lo abbassi facilmente anche con la torba o con le foglie di quercia essiccate, ma puoi anche usare la co2, se bilanci con molte piante (principalmente è un fertilizzante) fertilizzi bene e hai abbastanza luce...

l'unica cosa è che non puoi ospitare guppy e platy con quei valori... ma un infinità di pesci acidofili si
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 19:32   #8
AlfonsoV
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di piante ho intenzione di metterne abbastanza. L'illuminazione è 2x54w.

Il negoziante mi ha detto che potrei optare per una vasca con Discus (che a suo dire oggi sno molto meno delicati) ed un branco di Neon cardinali ed uno di xxxxx con musetto rosso!!!

In realtà a me piacerebbe una vasca colorata e con numerosi ospiti!!!

Posso tranquillamente acquistare un impiantino per l'osmosi se necessita per raggiungere i valori ottimali x una simile fauna... solo che però dovrei essere cortesemente guidato da voi per avere quei valori!!!
AlfonsoV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 21:15   #9
AlfonsoV
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlfonsoV Visualizza il messaggio
Posso tranquillamente acquistare un impiantino per l'osmosi se necessita per raggiungere i valori ottimali x una simile fauna... solo che però dovrei essere cortesemente guidato da voi per avere quei valori!!!
Mi quoto da solo..... detto caxxata!!!
L'osmosi non mi serve per il ph!!!
AlfonsoV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 21:23   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0

Quote:
(che a suo dire oggi sno molto meno delicati)
cavolata, ok che li conoscono meglio e arrivano più sani, ma vogliono comunque valori acidi... non sei fuori strada come valori, sei al limite inferiore come spazio, ma 5 possono starci, ma ti sconsiglio di andare sui discus...

in 240 litri puoi fare 2 gruppi da 10 esemplari di neon o un altri 2 piccoli caracidi, oppure uno grande di 20- 25 della stessa specie. sul fondo anche una decina di corydoras, tutti della stessa specie.

oppure una coppia di scalari, o una coppia di ciclidi nani...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , con , giusto , partire , piede , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25891 seconds with 14 queries