|
Quote:
|
Non ho capito bene: devo sifonare o no?? Se si posso spostare gli arredamenti (tronchi, rocce, anfore, ecc...)
|
Dipende da acquario ad acquario. Ad esempio nel mio 60lt non ho mai sifonato perchè lo "sporco" che si infiltra nel ghiaino viene usato dalle piante come fosse una specie di fondo fertile. In quello più grande che invece ha sabbia chiara sifono una volta al mese, giusto per togliere i detriti più grossi che le lumachine non mangiano. Lo faccio solo per estetica perchè lo sporco sta sopra alla sabbia ed essendo chiara si nota molto. Gli arredi credo di non averli mai spostati!
Se non hai problemi di nitrati o nitriti sifonare ha solo uno scopo estetico, ad alcuni piace avere un acquario asettico, a me piacciono quelli più naturali, è solo una questione di gusti!
Come ti consiglia Davide147 usa un pezzo di canna dell'acqua da giardino, lo immergi nell'acquario in modo che si riempi d'acqua, tappi le estremità e ne metti una in una bacinella. In questo modo eviti di metterli ad aspirare l'aria nel tubo con la bocca rischiando di fare i gargarismi con l'acqua dell'acquario!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)