Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2013, 21:57   #1
D10S
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario necessito consigli

salve mi chiamo Luigi piacere di conoscervi, sono di marigliano un paese in provincia di napoli, e per natale mi è stato regalato un acquario da 17 litri, completo di filtro e pompetta, per capirci quello della pet company che si vende all auchan... siccome non vorrei tenerlo così in disuso vorrei metterci qualche pesciolino, potreste darmi delle diritte su come allestirlo, ad esmepio piante vere o finte? aereatone o no? qualipesci posso mettere senza il termostato ? quindi che vadnao bene alle nostre temperature? please rispondetemi e datemi una mano
D10S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:05   #2
gregorio123
Guppy
 
L'avatar di gregorio123
 
Registrato: Jun 2012
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sn molte cose da correggere luigi!
Per prima cosa non puoi mettere nessun pesce in quel litraggio ma delle bei gamberetti (caradine)ke non sono meno interessanti dei pinnuti ...anzi !!! Sono molto interessanti!!!
L'aereatore non te lo consiglio non serve a nulla e le piante rigorosamente vere e tante!!!
__________________
Acquaportal è come un frigo, anche se non c'è niente di nuovo lo guardi ogni 2 minuti
gregorio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:11   #3
Asietta
Plancton
 
L'avatar di Asietta
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti inserirci un Betta Splendens, neanche dato che ha bisogno di minimo 20 litri... Ma se proprio vuoi... Solo uno però... Però avresti bisogno di un riscaldatore...
Altrimenti può andare bene anche un gruppo di caridine...

In bocca al lupo per la scelta, sarebbe meglio caridine per l'insofferenza, poi fà come vuoi...
Asietta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:09   #4
D10S
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io preferivo dei pesci, scusate per secoli la gente ha tenuto i pescilini rossi nelle bocce di vetro che sono da pochi litri, perchè in 17 litri non potrebbero esserci pesci? su un sito di acquariofilia in un acquario di 20 mettevano 8gruppy o 10..( premettendo che di pesci non so niente equindi non so che pesci siano)
D10S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:11   #5
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto

innanzitutto, purtroppo 17 litri sono troppo pochi per ospitarci dei pesci, potresti metterci degli invertebrati... lumache o qualche caridina... allestendolo con calma e criterio, e con piante rigorosamente VERE puoi ottenere comunque risultati di tutto rispetto!

dell'aeratore puoi fare tranquillamente a meno, come pure del riscaldatore una volta che ti garantisci un minimo di 18 - 20 gradi (e a napoli non credo ci siano problemi!)

sempre viste le dimensioni, non dovresti spendere nemmeno tanto per l'allestimento, cioè ghiaia per il fondo, piante, eventuali arredi (legni-rocce)

Quote:
su un sito di acquariofilia in un acquario di 20 mettevano 8gruppy o 10
effettivamente sul sito di endler italia se non erro si trova una cosa simile... calcola che però si riproducono in frettissima, e già 20 litri è il minimo minimo (per molti comunque insufficiente), i tuoi sono 17 che diventano presto 15 netti, o anche meno tra filtro, fondo, arredi, almeno 1cm dal bordo...

fidati che le caridine sono simpaticissime
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:15   #6
Tartaz
Pesce rosso
 
L'avatar di Tartaz
 
Registrato: Dec 2011
Città: Villachiara (Bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a fare un giro sul sito e vedi che caradinai stupendi si possono fare anche in pochi litri

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Tartaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:17   #7
D10S
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se mettessi un piccolo gruppetto di pesciolini di quelli che restano minuscoli? l'acquario non è fornito di luce,al di sopra porta una lastra come coperchio, ma perchè 17 litri è troppo piccolo per un pesce? mi spiegate? perchè io fino ad oggi ho visto pesciolini tenuti per anni in quelle vaschette microscopiche... io stesso in una boccia di vetro ho tenuto per tre anni un piccolo pesce gatto comrpato ad una fiera di paese
------------------------------------------------------------------------
premetto anche che non voglio riperodurli prima ho dimenicato di dirlo

Ultima modifica di D10S; 04-01-2013 alle ore 22:19. Motivo: Unione post automatica
D10S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 22:23   #8
Asietta
Plancton
 
L'avatar di Asietta
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si per secoli la gente li ha tenuti in bocce, ma secondo te stavano bene?

Ma comunque ti ho detto che un pesce ci può anche stare, il Betta Splendens non cresce molto, forse potrebbe starci...
Asietta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 15:27   #9
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asietta Visualizza il messaggio
Si per secoli la gente li ha tenuti in bocce, ma secondo te stavano bene?

Ma comunque ti ho detto che un pesce ci può anche stare, il Betta Splendens non cresce molto, forse potrebbe starci...
Asietta neanche quello..anche per un betta minimo 30 litri..fa conto che già saranno 17lordi,farebbe fatica a muoversi poverino..contrariamente a quello che si puó pensare vedendoli in quelle orribili bettiere non sono assolutamente pesci che stanno bene in spazi ridotti..

Comunque D10S in una vaschetta cosi come ti hanno consigliato stanno bene le caridine, che sono lo stesso molto belle..e con tante piante vere vedrai come viene fuori bene!!..basta avere una buona luce e fondo fertile e vedrai che ti darà soddisfazione piu cosi rispetto a vederci dentro un pesce solo e pergiunta sofferente..i pesci rossi escludili,diventerebbero grandi in natura e sono piu pesci da laghetto..in quanto alla boccia a mio parere, esattamente come le bettiere,è pura crudeltà..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 17:38   #10
D10S
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: marigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silver* Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asietta Visualizza il messaggio
Si per secoli la gente li ha tenuti in bocce, ma secondo te stavano bene?

Ma comunque ti ho detto che un pesce ci può anche stare, il Betta Splendens non cresce molto, forse potrebbe starci...
Asietta neanche quello..anche per un betta minimo 30 litri..fa conto che già saranno 17lordi,farebbe fatica a muoversi poverino..contrariamente a quello che si puó pensare vedendoli in quelle orribili bettiere non sono assolutamente pesci che stanno bene in spazi ridotti..

Comunque D10S in una vaschetta cosi come ti hanno consigliato stanno bene le caridine, che sono lo stesso molto belle..e con tante piante vere vedrai come viene fuori bene!!..basta avere una buona luce e fondo fertile e vedrai che ti darà soddisfazione piu cosi rispetto a vederci dentro un pesce solo e pergiunta sofferente..i pesci rossi escludili,diventerebbero grandi in natura e sono piu pesci da laghetto..in quanto alla boccia a mio parere, esattamente come le bettiere,è pura crudeltà..


veramente se leggi quello che abbiamo scritto dopo, vedi che non ci voglio mettere più pesci perchè me lo hanno detto che non ci sta niente
------------------------------------------------------------------------
allora siccome non ho ancora ricevuto offerte per l'acquario, ho deciso di iniziare a comrpare il materiale, poi se per quandoa vròtutto il materiale non avrò venduto l'acquario ci faccio il caradinaio.... perl'acqua ho modificato la scenltapreferendo acqua in bottiglia, cosìnda partire da un livello di valori già più o meno accettabile, per il fondo resto semore per il ghiaietto al quarzo, le piante bhè per quelle avevo pensato a queste informndomi su internet anubias, cryptocoryne, microsorium e muschi vari, vorrei metterne due e quanti più muschi iresco a infilarci... poi per quanto riguarda l'illuminarione, non so come fare, l'acquario è sprovvisto di impianto, e per un piccolo impianto da 11 w non so quanto andrei aspendere... please rispondetemi presto

Ultima modifica di D10S; 07-01-2013 alle ore 17:39. Motivo: Unione post automatica
D10S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , necessito , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30486 seconds with 14 queries