Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
buonasera a tutti!
ormai sono quasi una ventina di anni che ho delle vasche,e ho allevato e riprodotto molteplici tipologie di pesci..dai guppy ai discus,passando per ciclidi ecc ecc..
in questo momento ho una vasca da 1,20mt (circa 300lt) con all'interno i classici guppy,edler,scalari ecc...ma oggi...
è arrivata la nuova "vaschetta" 150x60x60
e così,ecco l'idecisione!!!
ho da sempre avuto vasche dolci,e vorrei continuare col dolce..ma non so proprio cosa metterci dentro
sono mooooolto indeciso se fare una bella vasca di ciclidi...ma quali!?!?
oppure farne una molto piantumata,popolata principalmente da un bel branco di neon,edler e altri piccoletti...
ho deciso di aprire il thread in questa sezione,in modo che appena avrò deciso cosa farne,comincerò man mano la descrizione con le varie fasi dell'allestimento..spero di non aver sbagliato..
ad ogni modo chiedo a voi qualche consiglio..insomma,voi che ci fareste con una vasca così???grazie!!
buonasera a tutti!
ormai sono quasi una ventina di anni che ho delle vasche,e ho allevato e riprodotto molteplici tipologie di pesci..dai guppy ai discus,passando per ciclidi ecc ecc..
in questo momento ho una vasca da 1,20mt (circa 300lt) con all'interno i classici guppy,edler,scalari ecc...ma oggi...
è arrivata la nuova "vaschetta" 150x60x60
e così,ecco l'idecisione!!!
ho da sempre avuto vasche dolci,e vorrei continuare col dolce..ma non so proprio cosa metterci dentro
sono mooooolto indeciso se fare una bella vasca di ciclidi...ma quali!?!?
oppure farne una molto piantumata,popolata principalmente da un bel branco di neon,edler e altri piccoletti...
ho deciso di aprire il thread in questa sezione,in modo che appena avrò deciso cosa farne,comincerò man mano la descrizione con le varie fasi dell'allestimento..spero di non aver sbagliato..
ad ogni modo chiedo a voi qualche consiglio..insomma,voi che ci fareste con una vasca così???grazie!!
dovrebbero essere 430 litri, in un bestione del genere puoi metterci praticamente tutto!
Io vado pazzo per i discus, vasca dedicata a loro?
Tenerne 9-10 che nuotano in gruppo sarebbe bellissimo ;) pensaci!!!
la vasca è leggermente più grossa delle misure che ho messo,ed è 540lt netti tenendo l'acqua praticamente a filo...
apparte questo,di discus non ne voglio più sentire parlare..fino a circa 7-8 mesi fa,avevo una serra amatoriale da circa 2.200lt con all'interno una cinquantina di esemplari più i vari avanotti e piccoli di diverse misure..
alla fine era troppo impegnativo e ho dato via tutto dalla disperazione
voglio fare una vasca semplice,con poca manutenzione e con esemplari poco impegnativi
facessi una vasca con neon,e altri piccolini non c'è molto da parlarne..però mi è anche saltato per la testa di farla con dei ciclidi..però non saprei proprio cosa mettere azz..
la vasca è leggermente più grossa delle misure che ho messo,ed è 540lt netti tenendo l'acqua praticamente a filo...
apparte questo,di discus non ne voglio più sentire parlare..fino a circa 7-8 mesi fa,avevo una serra amatoriale da circa 2.200lt con all'interno una cinquantina di esemplari più i vari avanotti e piccoli di diverse misure..
alla fine era troppo impegnativo e ho dato via tutto dalla disperazione
voglio fare una vasca semplice,con poca manutenzione e con esemplari poco impegnativi
facessi una vasca con neon,e altri piccolini non c'è molto da parlarne..però mi è anche saltato per la testa di farla con dei ciclidi..però non saprei proprio cosa mettere azz..
ahah eh si, sono un bell'impegno i CD.
Ad ogni modo, ti suggerirei di regalarmi la vasca, che ne dici? eheh scherzo dai, fossi in te ci metterei ciclidi africani, vado pazzo per i PSEUDOTROPHEUS ZEBRA
Ciao ,
Io avendoli allevati ......ci metterei dentro dei pelvicachomis PULCHER un ciclide
----- tranquillo ------- creando delle grotte e dei mezzi gusci di cocco , schermati
con del muschio , come sfondo delle valli gigantea con qualche legno con su del
muschio .......come fondo ( siccome scavano la tana sotto sabbia ) una grana non
troppo grossa .
Cordialità
giorgio
prima endler e neon non vanno daccordo,vai a vedere i valori dell'acqua consigliabili sono totalmente diversi.
se fossi in te farei una vasca dedicata ad un gruppo di 6 geophagus altifrons,o satanoperca o altri geofagini,magari insieme a corydoras e a coppie di L-??? da riprodurre,sarebbe un sogno
PS: se per "ciclidi" intendi quelli dei laghi africani, la vasca è perfetta per loro perchè ti lascia davvero ampie possibilità di scelta (in tutti e tre i laghi: malawi, tanganica e vittoria).
é ottima anche per grandi ciclidi americani come i già citati geophagus, i discus o gli scalari
Dipende cosa vuoi dalla vasca: certo però che se una prerogativa è il basso costo di gestione e manutenzione, i laghi africani fanno al caso tuo
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
la sezione non è quella corretta, qui si mostrano le vasche allestite
visto che non hai ancora deciso cosa ospitare, ti sposto per ora in "Biotopi e vasche tematiche"
PS: se per "ciclidi" intendi quelli dei laghi africani, la vasca è perfetta per loro perchè ti lascia davvero ampie possibilità di scelta (in tutti e tre i laghi: malawi, tanganica e vittoria).
é ottima anche per grandi ciclidi americani come i già citati geophagus, i discus o gli scalari
Dipende cosa vuoi dalla vasca: certo però che se una prerogativa è il basso costo di gestione e manutenzione, i laghi africani fanno al caso tuo
te ne vuoi portare un altro dalla parte dei malawitosi,eh ?