AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   nuova vasca...540lt e tanta indecisione!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412058)

neoncento 03-01-2013 23:38

nuova vasca...540lt e tanta indecisione!!!

buonasera a tutti!
ormai sono quasi una ventina di anni che ho delle vasche,e ho allevato e riprodotto molteplici tipologie di pesci..dai guppy ai discus,passando per ciclidi ecc ecc..
in questo momento ho una vasca da 1,20mt (circa 300lt) con all'interno i classici guppy,edler,scalari ecc...ma oggi...

è arrivata la nuova "vaschetta" 150x60x60 #70

e così,ecco l'idecisione!!!
ho da sempre avuto vasche dolci,e vorrei continuare col dolce..ma non so proprio cosa metterci dentro -:33
sono mooooolto indeciso se fare una bella vasca di ciclidi...ma quali!?!?
oppure farne una molto piantumata,popolata principalmente da un bel branco di neon,edler e altri piccoletti...
ho deciso di aprire il thread in questa sezione,in modo che appena avrò deciso cosa farne,comincerò man mano la descrizione con le varie fasi dell'allestimento..spero di non aver sbagliato..
ad ogni modo chiedo a voi qualche consiglio..insomma,voi che ci fareste con una vasca così???grazie!!

Mister Superstar 04-01-2013 02:56

Quote:

Originariamente inviata da neoncento (Messaggio 1062018939)
buonasera a tutti!
ormai sono quasi una ventina di anni che ho delle vasche,e ho allevato e riprodotto molteplici tipologie di pesci..dai guppy ai discus,passando per ciclidi ecc ecc..
in questo momento ho una vasca da 1,20mt (circa 300lt) con all'interno i classici guppy,edler,scalari ecc...ma oggi...

è arrivata la nuova "vaschetta" 150x60x60 #70

e così,ecco l'idecisione!!!
ho da sempre avuto vasche dolci,e vorrei continuare col dolce..ma non so proprio cosa metterci dentro -:33
sono mooooolto indeciso se fare una bella vasca di ciclidi...ma quali!?!?
oppure farne una molto piantumata,popolata principalmente da un bel branco di neon,edler e altri piccoletti...
ho deciso di aprire il thread in questa sezione,in modo che appena avrò deciso cosa farne,comincerò man mano la descrizione con le varie fasi dell'allestimento..spero di non aver sbagliato..
ad ogni modo chiedo a voi qualche consiglio..insomma,voi che ci fareste con una vasca così???grazie!!

dovrebbero essere 430 litri, in un bestione del genere puoi metterci praticamente tutto!
Io vado pazzo per i discus, vasca dedicata a loro?
Tenerne 9-10 che nuotano in gruppo sarebbe bellissimo ;) pensaci!!!

littlejhon 04-01-2013 03:19

Anche io dico vasca dedicata ai discus, magari cercando di ricreare un biotopo amazzonico il più fedele possibile, cioè molto wild.

neoncento 04-01-2013 03:39

la vasca è leggermente più grossa delle misure che ho messo,ed è 540lt netti tenendo l'acqua praticamente a filo...
apparte questo,di discus non ne voglio più sentire parlare..fino a circa 7-8 mesi fa,avevo una serra amatoriale da circa 2.200lt con all'interno una cinquantina di esemplari più i vari avanotti e piccoli di diverse misure..
alla fine era troppo impegnativo e ho dato via tutto dalla disperazione :-D:-D:-D
voglio fare una vasca semplice,con poca manutenzione e con esemplari poco impegnativi #70
facessi una vasca con neon,e altri piccolini non c'è molto da parlarne..però mi è anche saltato per la testa di farla con dei ciclidi..però non saprei proprio cosa mettere azz..

Mister Superstar 04-01-2013 03:47

Quote:

Originariamente inviata da neoncento (Messaggio 1062019135)
la vasca è leggermente più grossa delle misure che ho messo,ed è 540lt netti tenendo l'acqua praticamente a filo...
apparte questo,di discus non ne voglio più sentire parlare..fino a circa 7-8 mesi fa,avevo una serra amatoriale da circa 2.200lt con all'interno una cinquantina di esemplari più i vari avanotti e piccoli di diverse misure..
alla fine era troppo impegnativo e ho dato via tutto dalla disperazione :-D:-D:-D
voglio fare una vasca semplice,con poca manutenzione e con esemplari poco impegnativi #70
facessi una vasca con neon,e altri piccolini non c'è molto da parlarne..però mi è anche saltato per la testa di farla con dei ciclidi..però non saprei proprio cosa mettere azz..

ahah eh si, sono un bell'impegno i CD.
Ad ogni modo, ti suggerirei di regalarmi la vasca, che ne dici? eheh scherzo dai, fossi in te ci metterei ciclidi africani, vado pazzo per i PSEUDOTROPHEUS ZEBRA #e39

JOLLYFISH 04-01-2013 09:46

info

Ciao ,
Io avendoli allevati ......ci metterei dentro dei pelvicachomis PULCHER un ciclide
----- tranquillo ------- creando delle grotte e dei mezzi gusci di cocco , schermati
con del muschio , come sfondo delle valli gigantea con qualche legno con su del
muschio .......come fondo ( siccome scavano la tana sotto sabbia ) una grana non
troppo grossa .
Cordialità
giorgio

Emiliano98 04-01-2013 10:34

prima endler e neon non vanno daccordo,vai a vedere i valori dell'acqua consigliabili sono totalmente diversi.
se fossi in te farei una vasca dedicata ad un gruppo di 6 geophagus altifrons,o satanoperca o altri geofagini,magari insieme a corydoras e a coppie di L-??? da riprodurre,sarebbe un sogno :-))

Metalstorm 04-01-2013 11:01

la sezione non è quella corretta, qui si mostrano le vasche allestite

visto che non hai ancora deciso cosa ospitare, ti sposto per ora in "Biotopi e vasche tematiche"

PS: se per "ciclidi" intendi quelli dei laghi africani, la vasca è perfetta per loro perchè ti lascia davvero ampie possibilità di scelta (in tutti e tre i laghi: malawi, tanganica e vittoria).

é ottima anche per grandi ciclidi americani come i già citati geophagus, i discus o gli scalari

Dipende cosa vuoi dalla vasca: certo però che se una prerogativa è il basso costo di gestione e manutenzione, i laghi africani fanno al caso tuo #18

dave81 04-01-2013 11:21

Quote:

Originariamente inviata da neoncento (Messaggio 1062019135)
voglio fare una vasca semplice,con poca manutenzione e con esemplari poco impegnativi

allora devi fare un Malawi

nickre 04-01-2013 12:00

2 parole e 1 link: Centro America http://centralscenemagazine.blogspot.it/

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17.