Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve vorrei ricreare un acquario carino e tranquillo e siccome la vastità di scelta sia di arredamento che di "abitanti" è enorme, chiedo a voi qualche idea! Partendo che sarà un 20-25Lt e i valori dal rubinetto (userò solo quell'acqua) sono GH12, KH7-8, PH7, quali piante animali potrò inserirci? La luce sarà media.. come piante non so che mettere anche se credo che non farò mancare i muschi, per i pesciolini stavo pensando ad un betta maschio e tante red cherry.. Per me sarà molto importante il fattore estetico visto che sarà in una zona centrale di casa (che non vada ovviamente a discapito dei suoi abitanti) :)
Voi cosa mi consigliate fra arredamento e abitanti? Grazie!
Sì ovviamente la vasca sarà chiusa e sò che il betta ha queste attività predatorie contro le caridine.. però io conto sul fatto che il betta avrà sempre cibo a disposizione per cui non avrà bisogno di darsi alla caccia e, qual'ora dovesse in ogni caso predare le piccole, conto sul fatto che loro sono numerose, quindi non potrebbe estinguerne la popolazione.
Comunque la mia è un'idea, voi cosa mi consigliate?
PS: L'acquario lo comprerò usato e per ora non ho trovato nessun 30Lt purtroppo.. il massimo che ho trovato è stato un 26Lt di cui attendo ancora un risposta, gli altri vanno dai 40 - 50Lt in su..
però io conto sul fatto che il betta avrà sempre cibo a disposizione per cui non avrà bisogno di darsi alla caccia
I pesci sono pozzi senza fondo, non hanno regola su quanto magiare, in natura non sempre trovi il pasto quando hai voglia devi approfittare, e ogni lasciata è persa.
Facendo cosi rischi di creare inquinamento o addirittura problemi al pesce.
Poi dipende molto dal carattere del individuo.
Ma io non desidero 40 o 50Lt.. perchè sei così a favore di tale scelta? :)
Cmq, tu cosa mi consiglieresti come abitanti? E l'arredamento? Mi raccomando a che non siano pesci che, con una normale e adeguata alimentazione, non siano troppo cagoni/sporcaccioni :P
Grazie per i suggerimenti però voglio ascoltare cosa avete da propormi :) Non ci fossilizziamo su ciò che ho proposto io :) Cosa potrei metterci in vasca sia come arredamento che come abitanti?
ciao, purtroppo in un litraggio così esiguo non hai grosse opzioni, io personalmente ti sconsiglio anche il betta sotto i 30 litri, in una vasca da 25 litri circa ci vedo bene solo un caridinaio magari con specie un pò più ricercate, magari qualche esperto di caridine saprebbe consigliarti meglio di me....
oppure in alternativa un plantacquario molto spinto in stile iwagumi con soli gasteropodi come popolazione
pinnuti non te ne consiglio, per i nanofish dovresti optare per una vasca da minimo 40 litri perchè sono tutti pesci che stanno bene in gruppo
Le caridine sicuramente, ma per il betta sò che il maschio sta bene anche solo. Se gli mettessi le femmine (che dovrebbero essere almeno 3) si riprodurrebbe e io non ho intenzione di riprodurlo :)
Il problema è che un 25 litri lordi fra fondo, filtro, piante...facilmente arriva sotto i 20...
Sinceramente non me la sentirei di metterci dei pesci...
Come arredamento stai attento, visto che la vasca è piccola penserei più ad un legno ramificato (se fosse aperta potresti pensare anche a qualche ramo che esce fuori) che non a delle rocce...
Muschio, cladophore..
Poi bisogna vedere che gusti hai, se vuoi qualcosa di più minimal o più boscoso...