AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per un piccolo e nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410878)

Gangrel 27-12-2012 23:55

Consigli per un piccolo e nuovo acquario

Salve vorrei ricreare un acquario carino e tranquillo e siccome la vastità di scelta sia di arredamento che di "abitanti" è enorme, chiedo a voi qualche idea! Partendo che sarà un 20-25Lt e i valori dal rubinetto (userò solo quell'acqua) sono GH12, KH7-8, PH7, quali piante animali potrò inserirci? La luce sarà media.. come piante non so che mettere anche se credo che non farò mancare i muschi, per i pesciolini stavo pensando ad un betta maschio e tante red cherry.. Per me sarà molto importante il fattore estetico visto che sarà in una zona centrale di casa (che non vada ovviamente a discapito dei suoi abitanti) :)

Voi cosa mi consigliate fra arredamento e abitanti? Grazie!

Agro 28-12-2012 00:00

L'acqua la vedo un po dura per il betta #24
Un 30 litri no?
La vasca chiusa mi raccomando.
Sai che il betta ti potrebbe predare le caridine appena nate?

Gangrel 28-12-2012 00:13

Sì ovviamente la vasca sarà chiusa e sò che il betta ha queste attività predatorie contro le caridine.. però io conto sul fatto che il betta avrà sempre cibo a disposizione per cui non avrà bisogno di darsi alla caccia e, qual'ora dovesse in ogni caso predare le piccole, conto sul fatto che loro sono numerose, quindi non potrebbe estinguerne la popolazione.

Comunque la mia è un'idea, voi cosa mi consigliate?

PS: L'acquario lo comprerò usato e per ora non ho trovato nessun 30Lt purtroppo.. il massimo che ho trovato è stato un 26Lt di cui attendo ancora un risposta, gli altri vanno dai 40 - 50Lt in su..

Agro 28-12-2012 00:48

Quote:

però io conto sul fatto che il betta avrà sempre cibo a disposizione per cui non avrà bisogno di darsi alla caccia
I pesci sono pozzi senza fondo, non hanno regola su quanto magiare, in natura non sempre trovi il pasto quando hai voglia devi approfittare, e ogni lasciata è persa.
Facendo cosi rischi di creare inquinamento o addirittura problemi al pesce.
Poi dipende molto dal carattere del individuo.

Quote:

gli altri vanno dai 40 - 50Lt in su..
E occorre dirtelo ;-)

Gangrel 28-12-2012 01:05

Ma io non desidero 40 o 50Lt.. perchè sei così a favore di tale scelta? :)

Cmq, tu cosa mi consiglieresti come abitanti? E l'arredamento? Mi raccomando a che non siano pesci che, con una normale e adeguata alimentazione, non siano troppo cagoni/sporcaccioni :P

briciols 28-12-2012 10:11

Con i betta vengono consigliate di solito come abbinamento le caridine yaponica , leggermente piu grande e che si riproduce solo in acque salmastre...

Gangrel 28-12-2012 14:19

Grazie per i suggerimenti però voglio ascoltare cosa avete da propormi :) Non ci fossilizziamo su ciò che ho proposto io :) Cosa potrei metterci in vasca sia come arredamento che come abitanti?

blackstar 28-12-2012 14:27

ciao, purtroppo in un litraggio così esiguo non hai grosse opzioni, io personalmente ti sconsiglio anche il betta sotto i 30 litri, in una vasca da 25 litri circa ci vedo bene solo un caridinaio magari con specie un pò più ricercate, magari qualche esperto di caridine saprebbe consigliarti meglio di me....

oppure in alternativa un plantacquario molto spinto in stile iwagumi con soli gasteropodi come popolazione

pinnuti non te ne consiglio, per i nanofish dovresti optare per una vasca da minimo 40 litri perchè sono tutti pesci che stanno bene in gruppo

Gangrel 28-12-2012 14:55

Le caridine sicuramente, ma per il betta sò che il maschio sta bene anche solo. Se gli mettessi le femmine (che dovrebbero essere almeno 3) si riprodurrebbe e io non ho intenzione di riprodurlo :)

Come arredamento cosa potrei metterci?

Jessyka 28-12-2012 15:51

Il problema è che un 25 litri lordi fra fondo, filtro, piante...facilmente arriva sotto i 20...
Sinceramente non me la sentirei di metterci dei pesci...
Come arredamento stai attento, visto che la vasca è piccola penserei più ad un legno ramificato (se fosse aperta potresti pensare anche a qualche ramo che esce fuori) che non a delle rocce...
Muschio, cladophore..
Poi bisogna vedere che gusti hai, se vuoi qualcosa di più minimal o più boscoso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.