Ciao a tutti,
vi spiego. Ho avviato la vasca da 3 mesi circa (trovate tutto nel profilo cmq 120*57*50).
Maturazione partita con subito luce 3ore al giorno fino ad arrivare a 10 totali.
Dopo 1 mese con valori tutti a 0 e qualche residuo di alghe filamentose ho inserito
gradualmente i primi pesci.
1 labroides
1 coppia di clarki
4 cromis
Da circa 6 settimane ho iniziato ad usare zeovit come da istruzioni con dosaggi leggermente ridotti. Nei primi 14 giorni ho avuto un'esplosione batterica che è subito rientrata e tutto tornato nella norma.
Prima del cambio della zeolite a 4 settimane i po4 sono risaliti da 0.00 a 0.04/0.05 (misurati con fotometro hanna, misure corrette ho fatto vari controtest) e da li non sono mai riuscito a farli tornare a 0 spaccato!!! E non capisco il perchè....
Ho solo 1 pesce dentro ora (purtroppo la coppia di clarki e i cromis sono morti per un attacco di oodidium !!!) il labroide e immetto una quantità di cibo praticamente pari a zero...
Da due settimane seguo lo schema dei dosaggi che ho fatto e che allego.
In questa ultima settimana ho anche provato a non usare piu i batteri zeobak ma i po4 rimangono stabili a 0.04.
L'acquario gira benissimo ad occhio, ho molte acropore e sono tutte in salute: alghe non ne ho praticamente piu.
Lo start lo do tutti i giorni 0.5 ml lontano dal dosaggio dello bak.
lo bak nella dose normalo do 3 gocce, il food 1 vola a settimana perchè mi è stato sconsigliato tutti i giorni per il problema ciano e la seolite la scrollo 2 volte al giorno (750 gr, 350 lt/h)
Cosa posso fare? quali possono essere le cause (ho anche spento il reattore di calcio una settimana ma lui non c'entra niente)?
Grazie mille a tutti!
posto una foto generale e lo schema

------------------------------------------------------------------------
i prodotti li ho tutti... compreso zeozym e zeolife...
Zeolife secondo voi puo essere utile per abbassare i po4? almeno cosi dicono su internet e serve per un supporto ai batteri già presenti..