AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Ho bisogno di un zeovittiano :) Non ne vengo fuori... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409452)

makis360 19-12-2012 13:38

Ho bisogno di un zeovittiano :) Non ne vengo fuori...

Ciao a tutti,
vi spiego. Ho avviato la vasca da 3 mesi circa (trovate tutto nel profilo cmq 120*57*50).
Maturazione partita con subito luce 3ore al giorno fino ad arrivare a 10 totali.
Dopo 1 mese con valori tutti a 0 e qualche residuo di alghe filamentose ho inserito
gradualmente i primi pesci.
1 labroides
1 coppia di clarki
4 cromis
Da circa 6 settimane ho iniziato ad usare zeovit come da istruzioni con dosaggi leggermente ridotti. Nei primi 14 giorni ho avuto un'esplosione batterica che è subito rientrata e tutto tornato nella norma.
Prima del cambio della zeolite a 4 settimane i po4 sono risaliti da 0.00 a 0.04/0.05 (misurati con fotometro hanna, misure corrette ho fatto vari controtest) e da li non sono mai riuscito a farli tornare a 0 spaccato!!! E non capisco il perchè....
Ho solo 1 pesce dentro ora (purtroppo la coppia di clarki e i cromis sono morti per un attacco di oodidium !!!) il labroide e immetto una quantità di cibo praticamente pari a zero...
Da due settimane seguo lo schema dei dosaggi che ho fatto e che allego.
In questa ultima settimana ho anche provato a non usare piu i batteri zeobak ma i po4 rimangono stabili a 0.04.
L'acquario gira benissimo ad occhio, ho molte acropore e sono tutte in salute: alghe non ne ho praticamente piu.
Lo start lo do tutti i giorni 0.5 ml lontano dal dosaggio dello bak.
lo bak nella dose normalo do 3 gocce, il food 1 vola a settimana perchè mi è stato sconsigliato tutti i giorni per il problema ciano e la seolite la scrollo 2 volte al giorno (750 gr, 350 lt/h)

Cosa posso fare? quali possono essere le cause (ho anche spento il reattore di calcio una settimana ma lui non c'entra niente)?
Grazie mille a tutti!

posto una foto generale e lo schema

http://s11.postimage.org/oz88h0cj3/s...vit_page_1.jpg

http://s8.postimage.org/pv7zbxehd/foto.jpg
------------------------------------------------------------------------
i prodotti li ho tutti... compreso zeozym e zeolife...
Zeolife secondo voi puo essere utile per abbassare i po4? almeno cosi dicono su internet e serve per un supporto ai batteri già presenti..

K-Killer 19-12-2012 14:44

Ciao, potresti fare una prova con delle resine antifosfati....è sconsigliato ma essendo comunque all'inizio del metodo non so quanto possa infastidire...Le usi per qualche giorno e vedi se scendono e poi appena scendono le rimuovi subito....
Io sinceramente appena iniziato il metodo mi son ritrovato nella situazione opposta...fosfati non rilevabili e nitriti e nitrati alti.
Quanto alimenti pesci e coralli? lo skimmer è settato correttamente?

pendragon18 19-12-2012 14:54

Puoi fare una foto allo skimmer per vedere come schiuma ? Lo zeostart come lo dosi ? Tutto in una volta oppure metà la mattina e metà alla sera ? Se vuoi avere il massimo dalla zeolite dovresti far funzionare la pompa 3 ore e spegnerla per 3 ore... E così via per tutto il giorno... Se così non scendono prova con le resine... Però è importante la foto dello skimmer per capire come schiumi

riccardo86 19-12-2012 15:06

sospendi zeostart e zeoback. Non mettere resine e lascia girare senza alimentare per una settimana. Scrolla solo la zeolite. Prova a fare on e off ogni 3 ore per 3 o 4 giorni alla zeolite rimanendo sempre sommersa. Non cambiare ne carbone e ne zeolite finchè non si stabilizza la storia.
La guida dice che i fosfoaccumulatori PAO si attivano meglio in alternanza di ambiente aerobico e anaerobico. Prova.

makis360 19-12-2012 16:24

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061995788)
Ciao, potresti fare una prova con delle resine antifosfati....è sconsigliato ma essendo comunque all'inizio del metodo non so quanto possa infastidire...Le usi per qualche giorno e vedi se scendono e poi appena scendono le rimuovi subito....
Io sinceramente appena iniziato il metodo mi son ritrovato nella situazione opposta...fosfati non rilevabili e nitriti e nitrati alti.
Quanto alimenti pesci e coralli? lo skimmer è settato correttamente?

ciao,
si in effetti le resine ce l'ho ma non vorrei usarle...
io invece non ho nitrati per niente.
i pesci c'è solo un labroides, mangia pochissimo :)
per i coralli so il pcv 3 gocce tutte le sere ma ho dimezzato da 1 settimana per vedere questi po4.
Quote:

Originariamente inviata da pendragon18 (Messaggio 1061995797)
Puoi fare una foto allo skimmer per vedere come schiuma ? Lo zeostart come lo dosi ? Tutto in una volta oppure metà la mattina e metà alla sera ? Se vuoi avere il massimo dalla zeolite dovresti far funzionare la pompa 3 ore e spegnerla per 3 ore... E così via per tutto il giorno... Se così non scendono prova con le resine... Però è importante la foto dello skimmer per capire come schiumi

stasera la faccio la foto, cmq schiuma bagnata come da manuale, colore birra media :)
lo zeostart do metà mattina metà sera.
Ho il reattore di zeolite LG se faccio on/off ogni 3 ore metà zeolite mi rimane fuori dall'acqua... quindi non posso farlo...
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061995814)
sospendi zeostart e zeoback. Non mettere resine e lascia girare senza alimentare per una settimana. Scrolla solo la zeolite. Prova a fare on e off ogni 3 ore per 3 o 4 giorni alla zeolite rimanendo sempre sommersa. Non cambiare ne carbone e ne zeolite finchè non si stabilizza la storia.
La guida dice che i fosfoaccumulatori PAO si attivano meglio in alternanza di ambiente aerobico e anaerobico. Prova.

come faccio a farla rimanere sommersa in un reattore lg ? :) ci vorrebbe una valvola di non ritorno...

i coralli li vedo molto affamati... dosare giornalmente PCV in dosi normale puo fare aumentare i po4???? sponge power smetto di dosarlo ?

K-Killer 19-12-2012 18:22

Makis360 per quello che ho notato il PCV non è un cibo carico e non penso sia il colpevole dell'aumento dei tuoi fosfati...
comunque aspettiamo qualche esperto per vedere se puoi risolvere in breve tempo :-)

makis360 19-12-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061996132)
Makis360 per quello che ho notato il PCV non è un cibo carico e non penso sia il colpevole dell'aumento dei tuoi fosfati...
comunque aspettiamo qualche esperto per vedere se puoi risolvere in breve tempo :-)

si lo penso anche io ma piu che altro quello l'ho sospeso da 3 gg ma vedo che i coralli hanno fame... di solito lo somministro dopo 2 ore che ho dato 2 gocce di amminoacidi.
Stasera poi faccio la foto dellos chiumatoio

riccardo86 19-12-2012 18:26

Si valvola nn ritorno e sei ok

makis360 19-12-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061996140)
Si valvola nn ritorno e sei ok

dove la trovo ???
lg ha l'attacco diretto della pompa subito sotto al reattore...

makis360 19-12-2012 19:35

Quote:

Originariamente inviata da pendragon18 (Messaggio 1061995797)

Ecco le foto. Lo ho pulito ieri sera .. Cmq si vede il colore..http://img.tapatalk.com/d/12/12/20/azaruva8.jpg
http://img.tapatalk.com/d/12/12/20/dapa8yda.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.