Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io ho un wave design da 8mm. Costa un po' di più però
__________________ Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere. [ J. K. Rowling ]
Più conosco gli uomini, più apprezzo gli animali. [George Bernard Shaw]
Anche io effettivamente ho un wave con le stesso misure del rio 180 però è vecchissimo ma aveva gia i vetri da 8MM e con tirante in vetro in mezzo...però vedendo le persone che hanno il rio 180 nn mi spaventerei, poi è anche una dei migliori come illuminazione originale
E' vero che la juwel risparmia sullo spessore dei vetri ma nessuno ha mai avuto problemi.
Il rio ha qualche watt in più per i neon non standard che però costano di più quando andrai a sostituirli, ha un ottimo filtro interno più compatto e discreto rispetto agli altri e il prezzo è molto inferiore.
Col costo del dubai solo vasca compri quasi il rio col suo mobile originale.
E' vero che la juwel risparmia sullo spessore dei vetri ma nessuno ha mai avuto problemi.
Ma la differenza di quanto è rispetto ad altri acquari?
Originariamente inviata da Johnny Brillo
Il rio ha qualche watt in più per i neon non standard che però costano di più quando andrai a sostituirli, ha un ottimo filtro interno più compatto e discreto rispetto agli altri e il prezzo è molto inferiore.
C'è molta differenza con gli altri neon della concorrenza?
Perché ho letto che uno dei punti forti sono proprio l'illuminazione!
La differenza mi sembra che sia di un paio di mm. Però come ti dicevo non ho mai sentito di acquari juwel che si sono aperti. Hanno uno o due, a seconda del modello, tiranti in plastica molto spessi che sono siliconati alla cornice superiore. Puoi facilmente vederli cercando qualche immagine su google.
L'illuminazione nel caso del dubai 100 è di 2 T5 da 39w, il rio 180 ha 2 T5 da 45w.
Nel caso del rio 300 che ho io, non è neanche paragonabile alle altre marche. Monta 4 T5 da 54w che di serie non ce l'ha nessuno.
Però c'è il contro che per sostituire i neon juwel spenderai di più proprio perchè non sono di lunghezze standard. Solo Sera, JBL, Dennerle, Juwel e Aquatlantis fanno neon con quelle lunghezze e costano una ventina di euro.
Mentre con quelli da 39w puoi sostituirli con neon commerciali osram o philips e il prezzo è tra i 5 e 7 - 8 euro.