Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti..
Ho un acquario avviato da più di 1 anno (quello che ho in firma) ( in questo temo ho imparato molte cose e sò già tutto sulla maturazione ecc..) e ho deciso di riallestirlo aggiungendo fondo fertile e ghiaino adatto... e soprattutto di inserire specie compatibili e rispettando ogni esigenza..
A questo proposito avrei alcune domande:
- il fondo che vorrei mettere sarebbe: 2 cm Jbl Aquabasis Plus 4 cm Jbl Manado + 3 cm ghiaietto nero Dennerle.. ma ho visto pareri positivi e negativi su questo fondo fertile.. ma è vero che con il passare del tempo si mischia tutto? Per quello spessore quanto Manado e Aquabasis mi servirebbe? E quanto ghiaino?
- Come filtro esterno oltre agli Eheim, il Jbl CristalProfi E901 è un buon prodotto? E' troppo sovradimensionato per una vasca da 100l netti circa?
- Pesci di acqua dura so che ci sono i soliti guppy e platy oppure Ciclidi africani... ma altri pesci diversi da questi quali potrebbero essere? Potrei mettere dei trichogaster trichopterus con questi valori di rubinetto: Ph 8 Kh 9 Gh 20 No2 0 No3 0 ?? Vorrei evitare di usare acqua ad osmosi..
Scusate la lunga premessa e grazie a chi risponderà..
ciao ti sconsiglio di mettere il ghiaino sopra il manado, perdi tutto l'effetto naturale del manado, poi col tempo è vero che si mischia tutto perché il ghiaino di granulometria più piccola ve inevitabilmente a finire sotto.
I Trichogaster con quei valori non sono adeguati, con acqua così dura e basica potrebbero andare dei ciclidi del lago Tanganica, che poco c'entrano con le piante però.
Potresti tentare con delle melanotenia, scegliendo però tra specie che non crescono molto.
Ok, grazie mille.. che fondo fertile (che non costimolto, ma che comunque sia valido) mi consigli? Ho deciso che metterò i guppy, tagliando l'acqua con l'osmosi se necessario..
Ok, grazia. Metterò fondo Dennerle (molti ne parlano bene) ma quanto ce ne vorrà per fare uno strato da 5 cm con una superficie di 80x35?? Inoltre inserirò i guppy con l'acqua di rubinetto. :)
invece dei soliti guppy, ti butto lì un accoppiata vincente per l'acqua dura:
- gruppo di Pseudomugil furcatus, 4 maschi e 6 femmine
- coppia di Tataeurdina ocellicauda (il maschio si distingue perchè ha la fronte prominente)
pesci robusti (mooooolto più dei guppy, che spesso sono un ricettacolo di malattie, se non presi da gente seria), dai bellissimi colori, perfetti per l'acqua del rubinetto, 100% compatibili fra loro (vengono dagli stessi fiumi), non toccano minimamente le piante e con un po di accortezza si riproducono facilmente
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
- coppia di Tataeurdina ocellicauda (il maschio si distingue perchè ha la fronte prominente)
pesci robusti (mooooolto più dei guppy, che spesso sono un ricettacolo di malattie, se non presi da gente seria), dai bellissimi colori, perfetti per l'acqua del rubinetto, 100% compatibili fra loro (vengono dagli stessi fiumi), non toccano minimamente le piante e con un po di accortezza si riproducono facilmente
Grazie, i primi mi piacciono molto ma non credo che qua da me si possano trovare... :(