Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-11-2012, 17:54   #1
Teuz7
Guppy

L'avatar di Teuz7

Città: Rimini/Cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Primo Nanoreef per un principiante

Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Matteo e sono di Rimini. Ho dato un occhiata al forum; ho intenzione di fare un piccolo acquario in casa mia; ho letto diverse informazione ma ho deciso di scrivere apposta perchè ho un pò di confusione; premesso che sono totalmente ignorante in materia volevo sapere se è possibile creare un acquario con pesci tropicali (stile bariera corallina, personaggi di "Nemo" per intenderci)
in casa; qual'è la dimensione minima dell'acquario? Inoltre non volevo spendere una follia e avevo intenzione di prendere tutto il necessario in vari siti internet/negozi, anche in questo sito visto le sezioni di mercatino! volevo quindi sapere tutto il necessario da acquistare.
Vi ringrazio tutti anticipatamente e buona giornata!
Teuz7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 17:57   #2
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Benvenuto,

per farti un'idea di come funziona, cosa serve e c'è anche un'utile guida sui costi di avviamento leggi le guide qui in evidenza:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 18:00   #3
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Leggi le guide e in base a cosa vorrai allevare ( guardati le foto dei coralli) si decide la tecnica..per me puoi partire con un cubo 30*30*35 e ti godi i thor o un coppia di debelius-amboinensis...( niente pesciotti)
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 21:40   #4
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Piacere e benvenuto

Come prima cosa leggiti le guide che puoi trovare qui nel portale

Per un Ocellaris ti servirà almeno una vasca con 60l netti, ed altri accorgimenti.

Le dimensioni possono essere estreme anche 1l dipende tutto dall'sperienza dalla capacità dell'acquariofilo, ma soprattutto da cosa coscienziosamente andrai a metterci.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 09:49   #5
Teuz7
Guppy

L'avatar di Teuz7

Feedback 0/0%

Ciao a tutti e grazie per il benvenuto! Ieri ho dato un occhiata veloce veloce alle guide, Appena ho un attimo mi metto a leggere molto meglio. Per adesso la mia idea era di mettere appunto un Ocellaris, che al di là del film Nemo mi è sempre piaciuto; ho trovato vicino a casa su internet un ragazzo che vende un Acquario cayman 80 litri completo di pompa,termostato,terriccio,spazzolino per il vetro,pulisci fondali ecc vende causa inutilizzo; prezzo 80€ che ne dite?
Per allevare un Ocellaris che ambiente devo ricreare? E quali altre specie posso inserire?
Per quanto riguarda l'acquario in sè, c'è bisogno di molto spazio anche fuori dall'acquario oppure mi pasta appoggiarlo su un mobile? Avevo intenzione di metterlo accanto alla tv sul mobile ma le vibrazioni delle casse posso turbare i miei pesciolini? Grazie mille a tutti in anticipo! Adoro già questo forum!
Vecchio 29-11-2012, 10:34   #6
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu

Il cayman 80 se non erro è sui 120 litri quindi per una coppia di ocellaris nessun problema, il problema è che l'acquario è chiuso, nel marino si consiglia un acquario aperto per favorire gli scambi gassosi.
Inoltre se vuoi un acquario di quelle dimensioni ti conviene prendere anche il mobile apposito o autocostruirtelo e allestire una sump in cui mettere tutta la tecnica.
Vecchio 29-11-2012, 10:57   #7
Teuz7
Guppy

L'avatar di Teuz7

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Il cayman 80 se non erro è sui 120 litri quindi per una coppia di ocellaris nessun problema, il problema è che l'acquario è chiuso, nel marino si consiglia un acquario aperto per favorire gli scambi gassosi.
Inoltre se vuoi un acquario di quelle dimensioni ti conviene prendere anche il mobile apposito o autocostruirtelo e allestire una sump in cui mettere tutta la tecnica.
Il ragazzo nell'inserzione ha scritto cayman 80 litri... non so; comunque mi piace molto di più aperto e se mi dici che è meglio anche sicuramente lo voglio fare aperto. 120 litri è un pò troppo anche perchè non ho tutto questo spazio in casa; per un 80 litri il discorso della tecnica è lo stesso? Oltre all'acquario mi serve parecchio altro spazio? Per un acquario da 80 lt quanto posso spendere sul giusto? Mi conviene sentire con un vetraio? Grazi mille
Vecchio 29-11-2012, 12:38   #8
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Feedback 11/100%

Originariamente inviata da Teuz7 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Il ragazzo nell'inserzione ha scritto cayman 80 litri... non so; comunque mi piace molto di più aperto e se mi dici che è meglio anche sicuramente lo voglio fare aperto. 120 litri è un pò troppo anche perchè non ho tutto questo spazio in casa; per un 80 litri il discorso della tecnica è lo stesso? Oltre all'acquario mi serve parecchio altro spazio? Per un acquario da 80 lt quanto posso spendere sul giusto? Mi conviene sentire con un vetraio? Grazi mille
Ah forse allora è un cayman 60.
Per un 80 litri circa, potresti stare su una cosa simile:
http://www.elos.eu/productlines/aqua...i~1/index.html

E' solo un esempio, nel senso che con un pò di fai da te o con il mercatino, risparmi molto, per capire se una soluzione tipo questa come spazio, compreso mobile con sump può far al caso tuo.

Dipende poi anche dal budget, perchè come avrai visto nelle guide, solo per partire è una bella spesa. Questo te lo dico non per spaventarti ma per renderti consapevole di ciò che puoi realizzare.
Vecchio 29-11-2012, 17:36   #9
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

ciao e benvenuto
Vecchio 30-11-2012, 15:52   #10
Teuz7
Guppy

L'avatar di Teuz7

Feedback 0/0%

Ciao, come diceva Alegiu la vasca è da 120 lt; troppo per la mia casina e le mie tasche
Ho trovato un inserzione su un sito internet di un ragazzo che vendeva un tipo di aquario che esteticamente mi piace un sacco, spero di poter inserire il link in modo da capire quale modello è:

http://www.subito.it/animali/acquari...a-45320913.htm

Spero di aver fatto bene; mi scuso già in caso contrario.

Mi piaceva molto il modello anche se forse è un pò piccolino per l'idea del mio minireef che mi sono fatto, che dite?
Rispondi

Tag
nanoreef , primo , principiante