Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao a tutti!
dato che per didattica e lavoro ho ben a che fare con la selezione (di solito piante, ma anche animali) volevo sapere da voi come selezionate le caridinie, i metodi che usate praticamente
Beh, io sto selezionando red cherry in direzione sakura da 2 anni ormai, e procedo semplicemente togliendo mano a mano gli esemplari più "bruttini" dalla vasca di allevamento...( li vendo, o cmq tengo in altri acquari)
In più almeno una volta all'anno cerco d inserire 1-2 esemplari nuovi, ma solo se sono di colore più bello delle mie ...
Con questi 2 metodi mi pare di avere dei buoni risultati, posterò un paio di foto appena ritrovo quelle vecchie...
se il gene è recessivo e monogenico (non sono tanti, ma ce ne sono) nella prole nessuno lo mostrerà...
per cui dovrai far incrociare i figli (f1) tra loro. nella f2 ci dovrebbero essere 1/4 di figli che manifesteranno il carattere... da questi parti a fare la selezione massale.
io però l'esemplare di partenza lo farei accoppiare con più esemplari diversi, ottenendo un f1 più variabile per gli altri caratteri, che darà a loro volta una f2 più variabile da cui partire a selezionare.
se il carattere è invece quantitativo la cosa è più lunga, dato che non hai" o bianco o nero", ma tutta una scala di grigi, ma più stabile
in agricoltura/allevamento?
fondamentalmente di base la selezione massale e il pedigree... ma poi ci sono un sacco di varianti come l'incrocio di ritorno, l'ibrido intraspecifico, ecc.