![]() |
Selezione: che metodo usate?
Ciao a tutti!
dato che per didattica e lavoro ho ben a che fare con la selezione (di solito piante, ma anche animali) volevo sapere da voi come selezionate le caridinie, i metodi che usate praticamente :-) |
bella domanda, seguirò con interesse il topic se qualcuno ci risponderà :-))
|
Beh, io sto selezionando red cherry in direzione sakura da 2 anni ormai, e procedo semplicemente togliendo mano a mano gli esemplari più "bruttini" dalla vasca di allevamento...( li vendo, o cmq tengo in altri acquari)
In più almeno una volta all'anno cerco d inserire 1-2 esemplari nuovi, ma solo se sono di colore più bello delle mie ... Con questi 2 metodi mi pare di avere dei buoni risultati, posterò un paio di foto appena ritrovo quelle vecchie... |
ottimo è una selezione che viene chiamata "massale" :-) fornisce i risultati più stabili, anche se più lenta :-)
|
E se si volesse accentuare il " diffetto" di qualche esemplare che e` abbastanza evidente solo in lui cosa si pho` fare?
|
puoi cercare di usare il metodo pedigree... prendi l'esemplare e lo fai accoppiare con un altro simile, ma che non lo porta...
se il gene è recessivo e monogenico (non sono tanti, ma ce ne sono) nella prole nessuno lo mostrerà... per cui dovrai far incrociare i figli (f1) tra loro. nella f2 ci dovrebbero essere 1/4 di figli che manifesteranno il carattere... da questi parti a fare la selezione massale. io però l'esemplare di partenza lo farei accoppiare con più esemplari diversi, ottenendo un f1 più variabile per gli altri caratteri, che darà a loro volta una f2 più variabile da cui partire a selezionare. se il carattere è invece quantitativo la cosa è più lunga, dato che non hai" o bianco o nero", ma tutta una scala di grigi, ma più stabile |
Capito . Grazie :-D
|
quali altri metodi esistono?
|
in agricoltura/allevamento?
fondamentalmente di base la selezione massale e il pedigree... ma poi ci sono un sacco di varianti come l'incrocio di ritorno, l'ibrido intraspecifico, ecc. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. |