Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-10-2012, 14:16   #1
RiccoH
Guppy

L'avatar di RiccoH

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Maschi o femmine...

Ho due scalari che ormai sono cresciutelli, li ho da un anno e sembrano stare in forma...ogni tanto si punzecchiano ma niente di più... Stanno comunque spesso insieme è possibile capire se è una coppia o meno???sapevo che da grandi era piú facile capirlo ma non vedo comportamenti particolari....è possibile che due maschi conVivano senza problemi in 140 litri???grazie....
RiccoH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 15:22   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
ogni tanto si punzecchiano ma niente di più... Stanno comunque spesso insieme è possibile capire se è una coppia o meno???
da quello che scrivi, non è possibile. se fosse una coppia in fase riproduttiva sarebbe più facile capirlo, prima e durante tale periodo le papille genitali si rendono più visibili

Quote:
è possibile che due maschi conVivano senza problemi in 140 litri???
è possibile. più difficile sarebbe la convivenza di due maschi e una femmina, uno dei due maschi subirebbe l'aggressività dell'altro
Vecchio 01-11-2012, 11:16   #3
Giann
Plancton

Città: Matera
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

Per stabilire il sesso devi attendere la riproduzione . . . prova ad aggiungere altri esemplarei vedi cosa succede!
Giann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 12:41   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

io eviterei di aggiungere altri esemplari, lo spazio è ridotto, qualunque nuovo arrivo verrebbe accolto male, anche se lo spazio fosse maggiore in effetti.
Se si è formato un equilibrio tra i due non farei nulla, se proprio vuoi puntare alla riproduzione ti consiglio di cederli e sostituirli con un gruppetto di giovani, aspettando che la coppia si formi da se, dovrai togliere quelli in eccesso però.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 00:56   #5
RiccoH
Guppy

L'avatar di RiccoH

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Sono entrambi delle stesse dimensioni e nessuno dei due vuole prevalere sull'altro...quindi finche convivono senza problemi li tengo così....in piú ho una coppia e un paio di avannotti di ancistrus...la riproduzione sarebbe comunque difficile....
RiccoH non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
femmine , maschi