Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2012, 19:34   #1
AcquariusMan
Guppy

L'avatar di AcquariusMan

Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio acquario dolce.

Salve a tutti
ieri ho avviato il mio acquario 80 litri con all'interno un fondo fertile sopra ghiaietto di quarzo e le seguenti piante:
anubias nana
crypto
ceratophyllum demersun
egeria densa
hydrocotyle
microsoum pteropus
e vallisneria
più un legno e due rocce ada dragonstone

filtro interno e termoriscaldatore
neon t5 2x24w

richiamatemi, sgridatemi o fatemi qualche complimento ma aiutatemi ad andare avanti con le vostre sempre precise dritte :)
quali sono i prossimi passi da fare durante il primo mese di maturazione? test? fertilizzazione in colonna?
come mi devo comportare con la lana di perlon e la spugna blu nel filtro? ogni quanto devo strizzarle e sciacquarle e ogni quanto cambiarle?

vi prego aiutatemi nel gestire al meglio il mio nuovo amico :)

questo è il mio acquario:
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 19:42   #2
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

ciao,
hai i test?
io le spugne le lavo ogni 2 settimane, la lana la sostituisco ogni 2 settimane ma se non è particolarmente sporca tengo un pezzo della parte più in basso (che è la parte più pulita) la metto in alto e sostituisco quella sporca
Vecchio 28-10-2012, 19:49   #3
AcquariusMan
Guppy

L'avatar di AcquariusMan

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
ciao,
hai i test?
io le spugne le lavo ogni 2 settimane, la lana la sostituisco ogni 2 settimane ma se non è particolarmente sporca tengo un pezzo della parte più in basso (che è la parte più pulita) la metto in alto e sostituisco quella sporca
ho la valigetta della sera completa di tutti i test ma non so quali e quando farli
Vecchio 28-10-2012, 19:55   #4
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Originariamente inviata da vincenzo.pitrelli Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
ciao,
hai i test?
ho la valigetta della sera completa di tutti i test ma non so quali e quando farli
A tal proposito ti ho risposto qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399319
Vecchio 28-10-2012, 19:43   #5
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Durante la maturazione non fare assolutamente niente, fai solo i test settimanalmente per seguire il picco dei nitriti.
Curiosità quel legno in alto a sinistra è li perché galleggia o ce lo hai messo te di proposito?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 00:10   #6
AcquariusMan
Guppy

L'avatar di AcquariusMan

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Durante la maturazione non fare assolutamente niente, fai solo i test settimanalmente per seguire il picco dei nitriti.
Curiosità quel legno in alto a sinistra è li perché galleggia o ce lo hai messo te di proposito?
è li perchè galleggia non l'ho messo a mollo prima di inserirlo in vasca
Vecchio 28-10-2012, 19:46   #7
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

Quella in primo piano sulla sx è l'anubias?
Se sì tirala fuori dal ghiaietto e lasciala galleggiare, quando il elgno affonderà ce la potrai legare sopra!
Per il primo mese puoi intanto fare i test...sicurametne della tua aqua di rete, così da capire come muoverci per gli abitanti futuri! :)

La lana io la sciacquo ogni 3 cambi, ma c'è chi lo fa più spesso, chi più di rado...varia.
Probabilmente se si è alzata polvere mentre piantumavi, la lana sarà da sciacquare già la prossima volta..
La spugna io la strizzo solo e soltanto se la pompa perde di potenza...e finora mi è capitato solo una volta al rientro dalle vacanze!

Complimenti per aver piantumato tanto sin da ora!

Ah, la fertilizzazione...c'è chi va a tempo, chi aspetta la risposta delle piante...
Sicuramente dovrai cominciare con 1/5 delle dose minimo alla terza settimana...oppure quando le piante cominciano a riprendersi dalla stasi vegetativa dovuta al cambio vasca! :)
Vecchio 28-10-2012, 20:11   #8
AcquariusMan
Guppy

L'avatar di AcquariusMan

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Quella in primo piano sulla sx è l'anubias?
Se sì tirala fuori dal ghiaietto e lasciala galleggiare, quando il elgno affonderà ce la potrai legare sopra!
Per il primo mese puoi intanto fare i test...sicurametne della tua aqua di rete, così da capire come muoverci per gli abitanti futuri! :)

La lana io la sciacquo ogni 3 cambi, ma c'è chi lo fa più spesso, chi più di rado...varia.
Probabilmente se si è alzata polvere mentre piantumavi, la lana sarà da sciacquare già la prossima volta..
La spugna io la strizzo solo e soltanto se la pompa perde di potenza...e finora mi è capitato solo una volta al rientro dalle vacanze!

Complimenti per aver piantumato tanto sin da ora!

Ah, la fertilizzazione...c'è chi va a tempo, chi aspetta la risposta delle piante...
Sicuramente dovrai cominciare con 1/5 delle dose minimo alla terza settimana...oppure quando le piante cominciano a riprendersi dalla stasi vegetativa dovuta al cambio vasca! :)
la anubias l'ho appena tolta dal ghiaietto e quando il legno affonderà la lego come hai detto tu
quindi per adesso devo fare solo ph gh e kh? mi potresti scrivere un piccolo programmino con i test che devo fare nel mese prima di inserire i pesci?

come faccio ad accorgermi della perdita di potenza?

grazie per il complimeto e secondo te devo piantare ancora? e se si che piante?

mi potresti consigliare un buon programma di fertilizzazione?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da lollobass Visualizza il messaggio
le anubias sulla sinistra togliele dal ghiaino..il rizoma deve essere fuori ..
in maturazione non devi fare praticamente niente
inizia a misurare i valori e basta .. per la fertilizzazione in colonna aspetta qualche giorno le piante devono adattarsi al nuovo ambiente e non assorbirebbero tutti i nutrienti a discapito delle alghe

per le spugne le sciacqui con l'acqua dell'acquario quando fai i cambi (non è obbligatorio farlo sempre magri sciacqui la prima che è quella che in teoria trattiene il grosso)
le cambierai di rado all'occorrenza non cambiarle sempre e in contemporanea
------------------------------------------------------------------------
devi fare innanzi tutto ph kh gh no2 no3
hai usato solo acqua di rete o anche osmotica?
falli per vedere che valori hai e poi per vedere quando hai il picco dei nitriti che avverrà nelle prossime settimane

le anubias le ho appena tolte dal ghiaino

ho usato solo acqua di rubinetto, quindi seguo sempre il tuo consiglio (ph kh gh no2 no3) o faccio altri test?

Ultima modifica di AcquariusMan; 28-10-2012 alle ore 20:17. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-10-2012, 20:17   #9
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Feedback 42/100%

quindi per adesso devo fare solo ph gh e kh? mi potresti scrivere un piccolo programmino con i test che devo fare nel mese prima di inserire i pesci?
Sì, e se ce l'hai anche NO3, dell'acqua del rubinetto, e se hai usato acqua d'osmosi anche di quella della vasca.

Io misurerei ogni settimana gli NO2 e a fine maturazione farei per scrupolo un giro di test.
Altro a mio avviso non serve.

Quote:
Occhio...

Quote:
Io prima di piantumare ancora aspetterei il mese..solitamente in questo mese si capiscono quali piante riescono ad andare avanti quali no, molte cresceranno.
Poi dipende un pò anche dalla fauna...se vuoi caridine dovrai inserire del muschio, se vuoi anabantidi qualche galleggiante...

Quote:
Con le piante che hai ora va bene anche un semplice prodotto settimanale completo.
Non sono piante che richiedono chissà cosa, io nelle mie vasche uso un prodotto fatto da una ragazza, ma anche prodotti commerciali andranno bene! :)
Se vuoi un protocollo completo poi è un altro discorso...ma a mio avviso ha poco senso con le tue piante! :)
Vecchio 28-10-2012, 20:35   #10
AcquariusMan
Guppy

L'avatar di AcquariusMan

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Sì, e se ce l'hai anche NO3, dell'acqua del rubinetto, e se hai usato acqua d'osmosi anche di quella della vasca.

Io misurerei ogni settimana gli NO2 e a fine maturazione farei per scrupolo un giro di test.
Altro a mio avviso non serve.

Quote:
Occhio...

Quote:
Io prima di piantumare ancora aspetterei il mese..solitamente in questo mese si capiscono quali piante riescono ad andare avanti quali no, molte cresceranno.
Poi dipende un pò anche dalla fauna...se vuoi caridine dovrai inserire del muschio, se vuoi anabantidi qualche galleggiante...

Quote:
Con le piante che hai ora va bene anche un semplice prodotto settimanale completo.
Non sono piante che richiedono chissà cosa, io nelle mie vasche uso un prodotto fatto da una ragazza, ma anche prodotti commerciali andranno bene! :)
Se vuoi un protocollo completo poi è un altro discorso...ma a mio avviso ha poco senso con le tue piante! :)

ho preso appunti e farò come mi avete detto

ho visto una lumachina sulla cerathopyllum che faccio?
Rispondi

Tag
acquario , avvio , dolce